Giornata internazionale della Montagna, due appuntamenti al Forte di Bard in presenza e in streaming

lunedì 11 Dicembre

Ripristinare gli ecosistemi montani è il tema scelto dalla Fao per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna 2023, con l’intento di includere pienamente le montagne nell’iniziativa del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi 2021-2030. L’amministrazione regionale della Valle d’Aosta celebra la Montagna attraverso l’organizzazione di una serie di appuntamenti focalizzati su argomenti diversi, ma con il comune intento di mettere in evidenza, da un lato, i limiti e i problemi insiti nella natura stessa dei territori montani e, dall’altro, la varietà e la ricchezza delle culture di montagna.

Due gli appuntamenti in programma al Forte di Bard lunedì 11 dicembre 2023, stabilita dall’Onu come Giornata internazionale della Montagna:

  • alle ore 10, nella Sala Olivero, si terrà la tavola rotonda “Ecosistemi montani nel 2050”, promossa dall’Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna in collaborazione con Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei. L’Assessore Luciano Caveri dialogherà con vari esperti di alpinismo, parchi e aree protette, villaggi e città del futuro, ampelografia e enologia, biologia, zoologia e ricerca, per capire come potrà presentarsi la Valle d’Aosta tra trent’anni.
    Iscrizione obbligatoria a: montagna@regione.vda.it
  • alle ore 14.30, sempre nella Sala Olivero, si terrà il convegno “La montagna di ghiaccio”, a cura degli Enti aderenti alla Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani e dell’Associazione Forte di Bard. Ecco il programma.
    Durante il convegno, aperto al pubblico, verranno illustrati i risultati delle numerose campagne di monitoraggio del clima e della criosfera (neve, ghiacciai, permafrost) condotte nel 2023 in Valle d’Aosta (con uno sconfinamento anche in Piemonte per il Ghiacciaio Ciardoney), a cura della Società Meteorologica Italiana.
    In programma anche la proiezione di una videointervista a Luca Mercalli sui cambiamenti climatici. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming.

Ulteriori informazioni e modulo da compilare per la partecipazione (in presenza o in remoto):

https://www.fortedibard.it/eventi/giornata-internazionale-della-montagna-2023/

11/12/2023 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Via Vittorio Emanuele II 89, 11020 Bard Nissert, Valle d'Aosta Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Vittorio Emanuele II 89, 11020 Bard Nissert, Valle d'Aosta Italia
condividi su