La fine della scuola superiore è un passaggio importante nella vita dei giovanissimi: è un momento in cui si tirano le somme del percorso fatto fino a quel momento e si compiono scelte rilevanti per orientare la propria vita. È l’idea stessa di sé e del futuro che viene messa in gioco, richiedendo a ciascuno di riflettere sulle proprie capacità, le proprie priorità e i principi sui quali impostare un percorso di formazione o lavorativo. Per aiutare i giovanissimi a districarsi in maniera informata e consapevole nella bellezza e nella complessità di queste scelte, l’Azione Cattolica, la GiOC e la Fuci organizzano «Facoltà di scelta», una serata di orientamento post-diploma per tutti i ragazzi di quarta e quinta superiore. L’appuntamento è per giovedì 14 dicembre 2023 alle 20.30 presso il Centro diocesano di Azione Cattolica, in corso Matteotti 11 a Torino.
L’incontro si dividerà in due momenti: il primo, in plenaria, sarà dedicato alla riflessione sulle motivazioni e i criteri della scelta, con spazio per la riflessione personale e la condivisione in gruppo; il secondo sarà invece dedicato al confronto con studenti universitari e lavoratori, che daranno diretta testimonianza di come sono arrivati a scegliere il percorso che stanno svolgendo. La serata sarà poi conclusa da un momento di preghiera.
I ragazzi che desiderano partecipare sono invitati a compilare il form online all’indirizzo bit.ly/Scegliere2023 in modo da consentire una buona organizzazione dell’incontro.