«Conoscere il territorio per favorire l’integrazione delle categorie più fragili», convegno dell’associazione MO.I.C.A.

giovedì 21 Dicembre

Giovedì 21 dicembre 2023 negli spazi di Vol.To ETS in via Giolitti a Torino si svolgerà il convegno “Conoscere il territorio per favorire l’integrazione delle categorie più fragili” organizzato dall’associazione MO.I.C.A. Piemonte. L’evento vuole divulgare le opportunità̀ fornite dagli enti locali per un’effettiva inclusione dei cittadini stranieri nella nostra Regione.

L’iniziativa è volta, infatti, all’integrazione nella società italiana e allo scambio interculturale per promuovere la conoscenza della società del nostro territorio e supportare le persone provenienti da altri paesi verso un giusto orientamento all’utilizzo di servizi del territorio e per un loro sostegno all’inserimento lavorativo e alla formazione professionale.

Tra i soggetti coinvolti nell’iniziativa l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Torino, le associazioni di migranti in Torino e in Piemonte La Speranza – Al Amal (Marocco), Associazione Peruviana ARI dei Residenti Iquenos e rappresentanti di Associazioni cinesi e italo-cinesi

Destinatari del convegno sono le categorie più̀ fragili (anziani, donne, persone con disabilità e cittadini stranieri in regola secondo le normative vigenti).

Programma del convegno

• ore 9.30 – Accoglienza e saluti istituzionali da parte del consigliere Silvio Magliano su “Il ruolo del Consiglio Regionale del Piemonte per il recupero e la valorizzazione delle tipicità del territorio della realtà socio-culturale piemontese e delle tradizioni locali”.
  • ore 9.45 – Saluto e intervento Giada Pettorossi dell’Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino.
  • ore 10 – Saluto della presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte Ornella Toselli.
  • ore 10.15 – Intervento della presidente del MO.I.C.A Piemonte aps, prof.ssa Lucia Rapisarda, docente di L2 Italiano per stranieri e coordinatrice didattica, sull’offerta formativa dei capoluoghi piemontesi, per i cittadini immigrati nella nostra regione, proposti dalle Istituzioni e dall’ agenzia nazionale Federazione FEDERDAT BIELLA E VALLE D’ AOSTA.
  • ore 10.30 – Saluti del presidente Gianmaria Maritano e della dott.ssa Francesca Vaglica, Team Leader, presso Intesa, a Kyndryl Company che illustrerà le potenzialità dei sistemi informatici e informativi per le categorie più fragili e in particolare gli immigrati.
  • ore 11.30 – Intervento dell’avv. Massimiliano Castorina e dell’avv. Mara Battaglia, presidente dell’Associazione Movimento Casa Sicura: l’importanza del ruolo rivestito da donne importanti nella storia e nel panorama socioculturale piemontese, indicazioni pratiche per le informazioni e documentazioni necessarie per una corretta gestione della propria famiglia: scuola, sanità, abitazione e contratti di vario tipo di locazione e lavoro.
  • ore 12 – Meriem Zeimy dell’Associazione La speranza di Al Amal porterà una testimonianza del loro operato.
  • ore 12.30-13.30 – pausa pranzo.
  • ore 13.45 – La dott.ssa Mariarosa Profeta, coach umanista esperta in questioni familiari e mondo del lavoro, illustrerà le problematiche più salienti nel contesto territoriale relative immigrazione, anziani e le categorie cosiddette “fragili”.
  • ore 14.30 – Intervento di alcuni componenti dei soggetti coinvolti con testimonianze e considerazioni sul tema: Wang Hongxia dell’Associazione italo-cinese Forze delle donne e Aimee ‘Ngoma presidente di Associazione Femme léve toi (madri sole del Congo).
  • ore 15.45 – Intervento e saluti del coordinatore della IV Commissione della Circ. 3 di Torino Albero Pilloni, Project Manager presso la RAI di Torino.
  • ore 16 – Dibattito.
  • ore 16.45 – Chiusura dei lavori.
21/12/2023 09:30
21/12/2023 17:00