Giovedì 14 marzo 2024, dalle 15.30 alle 17, presso il Politecnico di Torino in corso Duca degli Abruzzi 24 Torino, si tiene un laboratorio di approfondimento «Diet Gap. Un laboratorio sull’acqua “nascosta” nei cibi».
L’iniziativa, che fa parte dei GiovedìScienza 2024, è a cura del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture DIATI del Politecnico di Torino e nell’ambito del progetto Water To Food.
Attraverso il commercio internazionale, i Paesi importano ed esportano beni alimentari. Sulle strade, ferrovie e lungo le rotte navali viaggiano milioni di tonnellate di cibo che lasciano i Paesi di produzione e varcano i Paesi di consumo. Quanta acqua si nasconde dietro cibi che importiamo? Dietro i milioni di tonnellate di grano che l’Italia importa ogni anno dal resto del mondo? E quanta acqua utilizza l’Italia per produrre cibo consumato in altre parti del globo? Quest’acqua “invisibile” è chiamata virtuale poiché non è presente in modo concreto all’interno dei prodotti commerciati, ma viene utilizzata nei Paesi di produzione e poi viaggia lontano insieme ai cibi da vendere. Il laboratorio Diet Gap prevede alcune attività pratiche volte a ricreare la rete di commercio e di acqua virtuale di alcune ricette tipiche. Attraverso l’attività si scoprirà che l’impronta idrica della dieta è molto variabile a seconda dell’origine dei prodotti utilizzati. Per ciascuna ricetta si scoprirà quanto è sostenibile, se è conveniente il km0 e quale sia l’importanza di una gestione transnazionale della risorsa.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria inviando una mail a prenotazioni@centroscienza.it
A seguire, alle 17.45, si tiene la conferenza «L’acqua bene universale. Il governo dell’acqua nel mondo che cambia» con Andrea Rinaldo, Università di Padova e École Polytechnique Fédérale de Lausanne
La gestione sostenibile delle risorse idriche e la protezione degli ecosistemi acquatici influenzano direttamente il benessere umano e dell’ambiente. È arrivato il tempo di ripensare una giustizia sulla redistribuzione delle risorse idriche e sulla loro gestione globale, unendo strumenti offerti da ingegneria, ecologia e geologia. I fiumi, corridoi ecologici, sono le reti su cui agire contro malattie e povertà.
La partecipazione alla conferenza è gratuita con ingresso libero fino esaurimento posti. Diretta streaming su www.giovediscienza.it
Per informazioni Tel. 011 8394913 – WhatsApp 375 6266090 – gs@centroscienza.it