«Tessere rapporti di fraternità – Esperienze senza confini», incontro al Centro Maria Orsola di Vallo

domenica 7 Aprile

«Tessere rapporti di fraternità – Esperienze senza confini» è il titolo dell’appuntamento in programma domenica 7 aprile 2024 dalle 9,30 alle 17 al Centro Maria Orsola di Vallo in via Cardinal Pellegrino 8. L’incontro è promosso dal Movimento dei Focolari, con le parrocchie di Vallo e di tutta l’Oltre Stura. Una occasione formativa e di impegno ecclesiale, nella traccia del Sinodo e del “camminare insieme” che contagia la Chiesa-comunione.

«Saranno tutti protagonisti – evidenzia Alessandra Veglio, una delle organizzatrici – in particolare famiglie, giovani, bambini. Una giornata di festa, dopo Pasqua, di riflessione e impegno di tutti. La primavera del Concilio è ancora viva e lo diremo con gioia domenica prossima a Vallo».

Parteciperanno come relatori don Vito Impellizzeri, sacerdote di Pantelleria e preside della Facoltà teologica della Sicilia, che conosce molto bene la realtà dei migranti e dell’accoglienza; il professor Mustafà Cenap Aydin, direttore del Centro per il dialogo “Tevere” di Roma, docente alla Facoltà Teologica per l’Italia Meridionale Don Vito, che svilupperà il tema: «L’opzione degli ultimi». Il professor Mustafa dialogherà su: «L’Islam e la Regola d’oro: Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi anche voi fatelo a loro». Tre parole chiave: spalancare le porte della nostra vita sull’umanità per andare a cercare Gesù; rispondere al suo richiamo, che spesso è nel grido di dolore di chi è immerso in uno dei molti volti della sofferenza; scegliere o riscegliere di seguirlo. Ci saranno inoltre esperienze e testimonianze.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli interessati.

07/04/2024 09:30
07/04/2024 17:00