Torna la 18° edizione della StraSettimo, per gli appassionati di corsa ma non solo. L’Asd Atletica Settimese con il patrocinio dell’Amministrazione comunale riproporrà l’appuntamento alla StraSettimo il 26 maggio 2024. Davanti alla biblioteca Archimede di piazza Campidoglio partiranno due percorsi, uno da 10 km per chi vuole cimentarsi in una prova di corsa e uno da 4 km per le famiglie.
L’associazione ogni anno prende a cuore e sostiene una causa sensibile, quest’anno l’obiettivo è quello di regalare ad un gruppo di giovani atleti ucraini tra i 14 ed i 16 anni la possibilità di fare uno stage presso l’Atletica Settimese. «Certe brutte storie colpiscono» dichiarano dall’Atletica Settimese, «nei momenti in cui vengono rese pubbliche. Leggere di combattimenti su di un fronte che non vediamo od osservare scene di guerra mascherate dai filtri delle nostre televisioni, tutto questo non ci restituisce minimamente la dura realtà in cui vivono le persone, i bambini, i ragazzi. Una realtà che è così dal 24 febbraio del 2022».
«Non possiamo fermare razzi e bombe», continuano, «ma qualcosa sì, lo possiamo fare. A 20 di questi ragazzi offriremo un piccolo regalo. Li porteremo qui, incontreranno dei loro coetanei che condividono la passione per lo stesso sport. Certo, non potremo cambiare il loro quotidiano ma quantomeno porteremo esempio e testimonianza di una società civile dove il benessere e la serenità delle nuove generazioni è l’eredità più importante che vogliamo costruire per loro».
da «La Voce E il Tempo» del 7 aprile 2024