«Giornata della Terra» 2024, iniziative ai Musei Reali

sabato 20 Aprile

Cambiamenti climatici, biodiversità, giovani e inclusione sociale. Sono i temi al centro della «Giornata della Terra» che a Torino si celebrerà sabato 20 aprile 2024 nella cornice dei Musei Reali. La Giornata della Terra, istituita il 22 aprile 1970 – e celebrata in oltre 190 nazioni – si pone l’obiettivo di motivare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia del pianeta.

La manifestazione – organizzata e promossa a Torino da AWorld e Club Silencio, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo – offrirà «oltre 15 ore di attività ed intrattenimento no stop dedicate all’ambiente e alle buone pratiche green». «Acquisire consapevolezza sulle conseguenze che le nostre azioni hanno sull’ambiente», sottolinea l’assessore alla Transizione ecologica Chiara Foglietta, «è fondamentale per garantire il futuro del nostro Pianeta alle generazioni che verranno».

«La crisi climatica corre velocemente e la sola consapevolezza non basta, bisogna passare all’azione», evidenzia Alessandro Armillotta, ceo e co founder di AWorld, «e contestualmente sta purtroppo venendo meno anche il senso di responsabilità. Ci si sente quasi impotenti, ma questo non è vero e dobbiamo far passare il messaggio che ogni piccola azione conta, che dobbiamo impegnarci tutti perché solo un ‘clima di cambiamento’ frena il ‘cambiamento del clima’».

Sabato 20 aprile i Giardini Reali si trasformeranno in una Blue Zone, luogo d’incontro e confronto: si terranno dibattiti che vedranno la partecipazione di scienziati, divulgatori, esperti ed esponenti del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e della musica. Sarà, inoltre, allestita la Green zone dove, negli Hub tematici – ognuno caratterizzato da un’installazione che ne riassume e caratterizza l’anima – si potranno conoscere e scoprire realtà innovative nei campi della sostenibilità, della tecnologia, della transizione energetica, della biodiversità e dell’inclusione.

Nella Kids zone sono in programma laboratori ed attività ludiche per i bambini contro lo spreco alimentare. Nell’Earth market si potranno comprare prodotti sostenibili, a Km0 e partecipare a workshop su come fare la spesa in modo sostenibile. Presso il Teatro Romano avranno invece luogo spettacoli, performance e proiezioni.

«Al termine della giornata», spiegano gli organizzatori, «quando la Mole si illuminerà completamente di verde, si accenderanno anche i riflettori in piazzetta Reale per lanciare con ancora più forza il messaggio ‘Proteggiamo il Pianeta perché non abbiamo un Pianeta B’». Il palco, sotto la direzione artistica di Alessandro Rocchetti, si animerà con uno spettacolo live al quale prenderanno parte numerosi artisti.

Stefano DI LULLO su «La Voce E il Tempo» del 14 aprile 2024

20/04/2024
Altro
Piazzetta Reale, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazzetta Reale, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su