Una settimana per la legalità all’oratorio Michele Rua e al cineteatro Monterosa

martedì 16 Aprile

Una settimana per la legalità. Dal 15 al 19 aprile l’oratorio salesiano Michele Rua (via Paisiello 37) e il cineteatro Monterosa organizzano la «Legal week 2024», una settimana di appuntamenti, tra cui workshop, dibattiti, conferenze e laboratori, dedicati a promuovere la cultura della legalità. L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere i giovani, attraverso momenti di formazione ed esperienze concrete sui temi di giustizia e legalità e, soprattutto, promuovere una maggior consapevolezza della propria responsabilità di cittadine e cittadini attivi e responsabili.

A collaborare al progetto ci sono diversi enti ed istituzioni, insieme a scrittori, medici, magistrati e forze di sicurezza. Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e aperti a tutti gli allievi e le allieve delle scuole di ogni ordine e grado, fino ad esaurimento posti.

Il programma di lunedì 15 aprile, incentrato sul tema «Rispetto delle leggi e della sicurezza», è il seguente: nella mattinata laboratori per i ragazzi delle scuole primarie, condotti dalle Forze dell’Ordine (Vigili Urbani, Polizia e Carabinieri) e dalla Croce Verde di San Mauro Torinese; al pomeriggio la partita di calcio tra i ragazzi di Barriera di Milano, premiazione del «Torneo della legalità» e, infine, un momento d’incontro e confronto tra i ragazzi, alcuni magistrati e l’avvocato Antonio Vallone. A seguire la partita di calcio tra magistrati ed avvocati.

Martedì 16 aprile il tema della giornata è «Adolescenti e(IN) Coscienza del reato e del carcere». Il programma è il seguente: al mattino proiezione del cortometraggio «I cinque punti» (di Andrea Deaglio, Lorenzo Martellacci, Diego Scaraponi, Paolo Bosio) per le scuole secondarie di secondo grado e a seguire il dibattito «Mare Fuori: fiction o realtà?», con Enrico Bellone, psicologo del Servizio di Npi Sud dell’Asl Città di Torino per i minori responsabili di reato. Infine, incontro con Paolo Bosio e Lorenzo Martellacci, coautori del film e operatori di grafica e multimedia nell’Istituto penale minorile Ferrante Aporti.

Mercoledì 17 aprile il tema è «Bullismo e rispetto delle regole»: al mattino incontro e confronto tra i ragazzi di seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado e Andrea Franzoso, autore di «Ero un bullo».

Giovedì 18 aprile il tema è «Rispetto della cosa comune» approfondito attraverso una passeggiata nel quartiere e il laboratorio con i bambini della scuola dell’infanzia condotto da Marta Romano di Edulren.

Infine, a conclusione della settimana, venerdì 19 aprile riflessione sul tema «Genitori ed educatori: formazione, regole responsabilità: consapevolezza e prevenzione del disagio e della devianza»: al mattino incontro tra le prime delle scuole secondarie di primo grado e fra Beppe Giunti e alla sera incontro per famiglie e adulti con Lino Graziano Grandi, direttore delle Scuole adleriane di psicoterapia e didatta di psicoterapia psicodinamica.

Per ulteriori informazioni: cell. 338.4483888, mail dario.licari@michelerua.it.

Marta GENTILE su «La Voce E il Tempo» del 14 aprile 2024

16/04/2024
Parrocchie
Via Giovanni Paisiello 37, 10154 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giovanni Paisiello 37, 10154 Torino, Piemonte Italia
condividi su