Sabato 13 aprile 2024 alle 9.45 presso il Palazzo Civico (via Trinità 17) di Montaldo Torinese si svolge il convegno «Siamo ciò che mangiamo: cibo come bene pubblico», incentrato sul cibo e sulla sua relazione con la società e con il territorio. «L’evento riflette la necessità di approfondire i temi legati al cibo, elevandolo a elemento centrale della vita individuale e collettiva per uscire dagli schemi tradizionali che lo classificano solo come prodotto» afferma il sindaco di Montaldo Torinese Sergio Gaiotti.
Il convegno è coordinato da Giovanni Porcino e vedrà il contributo anche di Roberto Ghio presidente del distretto del cibo Chierese-Carmagnolese. Ad intervenire su aspetti fondamentali del rapporto tra cibo e società diversi relatori che affronteranno anche le dinamiche legate alle questioni legali e costituzionali, al rapporto con il territorio e con l’ambiente nei seguenti incontri: «Il cibo e la Costituzione» con Giorgio Sobrino professore di diritto costituzionale all’Università di Torino, «Il cibo e il territorio» con la professoressa di arboricoltura Cristiana Peano, «Il cibo e (è) l’interesse pubblico» con l’avvocato Gabriele Odino e «Il cibo e l’ambiente» con l’avvocata Serena Dentico.
Il concetto attorno cui si sviluppa il convegno è la concezione del cibo come bene individuale e collettivo, da cui deriva la necessità di adottare un approccio sostenibile e consapevole. «L’evento è aperto a tutti colo che vorranno prendere parte ad una discussione costruttiva su tematiche che riguardano la collettività per riflettere sul legame tra cibo, territorio, ambiente e interesse pubblico» spiega Roberto Ghio.