«Navigare le complessità della scienza. Due sguardi sull’Universo», alla Cavallerizza Reale due incontri su divulgazione scientifica e astronomia

giovedì 18 Aprile

Giovedì 18 aprile 2024, dalle ore 14, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale – via Verdi 9 a Torino, si tengono due incontri aperti al pubblico e fruibili esclusivamente in presenza sul tema «Navigare le complessità della scienza. Due sguardi sull’Universo».

L’evento si svolge nell’ambito dell’VIII edizione della Conferenza Italiana Studenti di Fisica CISF24 e progettato in collaborazione con: Università di Torino, Associazione CentroScienza Onlus e Chi Cubo.

Ad aprire saranno Roberta Villa, giornalista scientifica sui temi della salute, molto attiva sui social network, soprattutto su Instagram, dove sperimenta un approccio semplice e confidenziale alla divulgazione scientifica, e Sergio Della Sala, professore di Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Edimburgo e presidente del CICAP – Comitato italiano controllo affermazioni sulle pseudoscienze. La conferenza, intitolata «Navigare le complessità della Scienza», offrirà una visione sulla responsabilità del mondo scientifico nelle modalità adoperate per approcciarsi ad un pubblico di non esperti, per fornire da un lato un’informazione puntuale e dall’altro gli strumenti adeguati per comprenderla.

Seguirà il secondo incontro, Due Sguardi sull’Universo, che prevede nella sua prima parte un intervento di Adrian Fartade, laureato in Storia e Filosofia all’Università di Siena con un percorso in scienza e astronomia, si occupa di divulgazione scientifica a partire dal suo canale YouTube che conta più di 486.000 iscritti. Tratta temi di scienza e astronomia in teatri e festival perché la sua missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni.

Nella seconda parte Davide Gandolfi e Matteo Brogi, professori di Astronomia ed Astrofisica presso l’Università di Torino, terranno una conferenza dal titolo “Mondi attorno ad altre stelle: scoperta, caratterizzazione e abitabilità”. In questo incontro ripercorreranno le principali tappe del percorso che ha portato prima alla scoperta e poi allo studio degli esopianeti, fino alle attuali domande ancora senza risposta, soffermandosi sulla possibile esistenza di pianeti potenzialmente abitabili orbitanti attorno a stelle diverse dal Sole.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria inviando una mail a prenotazioni@centroscienza.it indicando nome, cognome, numero di partecipanti e cellulare di riferimento.

Per ulteriori info: infocs@centroscienza.it – Tel.  011 839 4913 – WhatsApp 375 6266090

18/04/2024 14:00
18/04/2024 16:00
Altro
Via Giuseppe Verdi 9, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Verdi 9, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su