È in programma giovedì 9 maggio 2024 alle 20, presso il Checchi Point (Salone della Arti) in via Cecchi 17 a Torino, la proiezione del film «Non è un caso, Moro», film-documentario sul delitto Moro scritto e diretto da Tommaso Minniti, tratto dai libri inchiesta di Paolo Cucchiarelli e con le musiche originali di Johannes Bickler.
Il film narra la storia inedita dei cinquantacinque giorni che bloccarono l’Italia al 9 maggio 1978 e lo fa ricomponendo un delicatissimo mosaico con coerenza probatoria e documentazione storica. La vicenda sembrerà nuova, sconosciuta, perché messa sotto un’altra luce e rivelata in modo sorprendente. Attraverso la ricerca delle prigioni del Presidente, lo svelamento della dinamica dell’uccisione, l’identificazione delle forze internazionali in campo. Il tutto sostenuto da testimonianze inedite di protagonisti diretti: il Min. Tina Anselmi, l’On. Claudio Signorile e Mons. Fabio Fabbri.
«Non è un caso, Moro» ricostruisce, come in un vecchio super8, le sequenze di questa storia rimosse dall’immaginario collettivo, omesse, mistificate, sepolte.
Trailer: www.youtube.com/watch?v=Qk8ykFNcCJg&ab_channel=NON%C3%88UNCASO%2CMORO