Gli anziani non sono e non devono essere un peso, anzi, vanno sostenuti e valorizzati. Secondo l’Onu, la quota della popolazione mondiale di età pari o superiore a 65 anni aumenterà dal 10% di oggi al 16% nel 2050. In Italia la vita media attesa è risalita a 82,5 anni, con un recupero parziale rispetto al 2020 (82,1). Il dato provvisorio del 2022 stima una vita media di 82,6 anni.
Su questi dati, in relazione alla necessità di garantire il massimo dell’assistenza sociale e una qualità della vita che passi attraverso un ruolo attivo e stimolante nella società per tutte le fasce meno giovani del Paese, si discuterà giovedì 9 maggio 2024, alle ore 17, presso il Salotto delle Idee di corso Palestro 14 a Torino, con il convegno sul tema “Gli anziani, una risorsa per l’Italia. Quale Sanità e quale Welfare per gli anziani”.
Un evento organizzato dal Comitato tecnico scientifico dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) e dal Gruppo Piemonte e Val d’Aosta, dalla Commissione nazionale sanità e dalla sezione di Torino.
Di rilievo il parterre dell’evento: i saluti iniziali saranno del presidente Gruppo Ucid, Paolo Porrino; faranno seguito gli interventi del presidente della Sezione Ucid Torino, Silvia Tabasso; del presidente della Commissione nazionale Ucid Sanità, Luigi Gentile; del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio; dell’assessore al Welfare del Comune di Torino, Jacopo Rosatelli.
Introduce e modera il convegno il senatore Riccardo Pedrizzi, presidente nazionale del Cts dell’Ucid. Saranno presenti: Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita; onorevole Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; senatore Massimo Garavaglia, presidente Commissione Finanze e Tesoro del Senato; professor Renato Balduzzi, dell’Università Cattolica Sacro Cuore; dottor Franco Balzaretti, vice presidente nazionale Associazione Medici Cattolici; professor Mario Bo, direttore Scuola di Specializzazione in Geriatria Università di Torino; onorevole Rossana Boldi, già vicepresidente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati; dottor Luigi Icardi, assessore regionale alla Sanità; senatore Mauro Maria Marino, presidente OCF; onorevole Osvaldo Napoli, membro del Direttivo Anci; ingegner Maurizio Saitta, direttore generale Operation Edison Next P.A.; avv. Bruno Sconocchia, presidente Sunodia; dottor Antonino Sottile, direttore Sanità Regione Piemonte; dottor Andrea Tragaioli, sindaco di Rivoli; onorevole Michele Vietti, presidente Acop; dottor Gian Paolo Zanetta, direttore generale Ospedale Cottolengo.
LOCANDINA IN ALLEGATO
Per ulteriori informazioni: Tel.: 333.1803520 (lunedì e mercoledì 14.00 – 18.00; venerdì 09.00 – 13.00), email: gr.piemontevalledaosta@ucid.it, Sito: www.ucid.it