Mercoledì 22 maggio 2024, presso la Piazza dei Mestieri in via Jacopo Durandi 13 a Torino, si tiene il convegno “Workability, work in progress”, organizzato con il patrocinio di Aapra odv ets e Gils odv ets. L’evento avrà inizio alle ore 15:30 e sarà fruibile sia in presenza che in diretta streaming.
Il convegno nasce dall’iniziativa del Progetto Reumaclinic, che mira a creare una rete integrata tra assistenza sanitaria, tutele previdenziali e reinserimento lavorativo, focalizzandosi sulla gestione di pazienti con patologie croniche, complesse e rare. L’obiettivo è di affrontare le sfide legate all’inserimento e al mantenimento nel mondo del lavoro di persone con condizioni di salute che possono limitarne la capacità lavorativa.
La giornata vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti istituzionali, tra cui il Ministro per le Disabilità e la Famiglia, Alessandra Locatelli. Il convegno sarà moderato da figure di spicco nel campo della gestione della disabilità e del lavoro, come Marcello Bogetti, Direttore del Master in Disability Management alla SAA – School of Management Uni.To, e Giovanni Ferrero, Direttore CPD – Consulta Persone in Difficoltà.
Tra i relatori, spiccano professionisti ed esperti di diversi settori, inclusi Silvio Venuti, psichiatra esperto in trattamento di soggetti disabili, e Roberto Cardaci, sociologo presso la SAA – School of Management. A loro si uniscono Michele Sesana, Innovation Manager del TXT Group S.p.A., che discuterà di soluzioni innovative per le aziende, inclusa la realtà virtuale e aumentata (VR/AR) e l’intelligenza artificiale (AI), e Maria Rosa Pelleriti, Responsabile sociale di impresa – Area lavoro Welfare presso l’Unione Industriali di Torino, che porterà la sua esperienza nell’integrazione del welfare aziendale nelle strategie di inclusione lavorativa. Il convegno tratterà temi come le nuove frontiere del lavoro e dell’intelligenza artificiale, con interventi di Lorenza Saitta, professore emerito in Machine Learning e Deep Learning all’Università del Piemonte Orientale, che esplorerà le ultime tendenze e applicazioni dell’IA nel contesto lavorativo.
L’evento sarà chiuso con i saluti dei rappresentanti delle associazioni. Seguirà un’apericena, offrendo una preziosa occasione di networking e scambio di idee. Il convegno è aperto a tutti gli interessati al tema dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.
Per partecipare, registrarsi contattando la segreteria di AAPRA al seguente indirizzo e-mail: segreteria@aapra.it.