Giorgio La Pira, giurista, padre costituente, sindaco di Firenze dal 1951 al 1965, che molto si spese nei suoi intensi anni di attività politica per la pace e il dialogo interreligioso, è stato, in questo anno associativo, il testimone che gli Adulti e i Giovani dell’Azione Cattolica hanno scelto come guida per la riflessione comune, anche alla luce delle situazioni di conflitto che oggi attraversano la scena internazionale.
Una scelta nata per far riscoprire e conoscere meglio un uomo che ha fatto del suo impegno civico e della sua fede due capisaldi per orientarsi in un mondo, e in un’Italia, in difficoltà dopo la Prima Guerra Mondiale, l’avvento del fascismo e nelle complessità del dopoguerra. La Pira, fra i principali artefici della carta costituzionale, seppe tenere insieme l’entusiasmo della fede e la grazia dell’impegno, e dal 2018 la sua vita e il suo operato lo portano ad essere riconosciuto come Venerabile da Papa Francesco.
Quanto un docente universitario, deputato, sindaco, terziario domenicano, formatosi in Azione Cattolica e con un forte legame con la spiritualità francescana, può essere d’ispirazione e modello per i giovani e gli adulti di oggi alle prese con le sfide di questo tempo? A lui, alla sua attività di sindaco e alla sua vocazione e spiritualità è dedicato l’appuntamento di giovedì 30 maggio 2024 aperto a tutti i giovani e adulti che vogliono approfondire la sua figura. Dopo l’incontro con Mario Primicerio e la sua testimonianza diretta sull’operato di La Pira durante la festa della Pace, nuovo appuntamento con «Il gioco del sindaco», serata che vedrà la partecipazione di Massimo Fratini della «Fondazione Giorgio La Pira» e consigliere comunale di Firenze.
Nel corso dell’incontro, attraverso un gioco e un racconto sulla sua vocazione, ci si interrogherà su quali aspetti della sua figura possano essere oggi strumento di crescita, riflessione ed impegno. Appuntamento presso la parrocchia di Madonna delle Rose in Torino (via Rosario di Santa Fè) a partire dalle 19. Durante la serata è previsto un momento di apericena (15 euro per gli adulti, 10 euro under 30, gratis under 14), sono previste anche delle attività su misura per i più piccoli dai 3 ai 14 anni.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 24 maggio all’indirizzo email segreteria@azionecattolicatorino.it.
Fonte: «La Voce E il Tempo» del 26 maggio 2024