Giovedì 6 giugno 2024, ore 17, all’Auditorium Educatorio della Provvidenza, in corso Trento 13 a Torino, è in programma “Voci oltre l’Himalaya” appuntamento della 38° rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti “Alta Pressione – Musiche in Mostra al futuro anteriore”.
Una silloge di lavori per voci e pianoforte tratti dal ricco patrimonio culturale dell’estremo Oriente, in particolare la Cina. Le cime dell’Himalaya sono un riferimento ideale e, insieme, geografico, oltre il quale si estende un paese dalle tradizioni musicali millenarie che ancora oggi coniugano passato, presente e futuro.
La loro attualità comincia dagli studi nell’ambito della scuola dell’obbligo e si radica profondamente nelle abitudini di ascolto. I giovani interpreti impegnati nel programma provengono tutti dalla Cina e sono testimoni di una “nostalgia di casa”, come titola uno dei pezzi, di cui spesso sfugge l’importanza e che li accompagna nella loro esplorazione dell’Occidente. I loro nomi: Cao Yilu, Zhang Yiwen, Zhang Xinyi, Zhou Xinran, Yan Rubing, Yan Chunyan, Ye Hangwen, Miao Yaqi, Liu Hengzhi, Song Jiawei, Zheng Jinglong, Qiu Yifan, Wei Linxiao, He Bo, Qiu Zini.
“Alta Pressione – Musiche in Mostra al futuro” è organizzata da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Reale Foundation, Fondazione CRT, Regione Piemonte e il patrocinio di Città di Torino.
Rive Gauche Concerti è al 38° anno di ininterrotte attività: ventotto con il nome “Musiche in Mostra” e tre con quello di “Alta Pressione – Musiche in Mostra” che due anni fa era “al presente”, un anno fa “al futuro” e quest’anno “al futuro anteriore”. L’appuntamento all’Educatorio della Provvidenza di Torino è stato realizzato con la collaborazione del Coordinamento Associazioni Musicali Conservatorio Verdi di Milano.
Ingresso libero e gratuito
Info: www.rivegaucheconcerti.org, rivegaucheconcerti@libero.it