Sant’Antonio di Ranverso, rievocazione storica sul Camino Español

domenica 9 Giugno

Alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (località Sant’Antonio di Ranverso , Buttigliera Alta) domenica 9 giugno 2024, si rivive la storia. Si torna, in particolare, al 1600, quando la Valle di Susa era percorsa dal Camino de los Tercios Españoles o Corredor Sardo, una via di terra creata durante il regno di Felipe II per poter spostare truppe e risorse nelle Fiandre, evitando i rischi della rotta atlantica. Il percorso principale aveva inizio nel milanese e passava le Alpi attraverso il Ducato di Savoia e a seguire Franca Contea, Lorena, Lussemburgo, Vescovado di Liegi e Fiandre, fino a raggiungere Bruxelles.

La rievocazione riecheggia le vedute dei bamboccianti, vero affresco del Piemonte dell’epoca con i gruppi di ricostruzione storica Archibugieri del Monferrato, Milizia Paesana di Grugliasco e Picca e Moschetto di Novi Ligure.

In occasione della rievocazione, sono inoltre in programma due visite guidate tematiche alle ore 11 e 15.30 incentrate sui cicli decorativi interni della chiesa abbaziale.

INFO

L’attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso e si svolge durante l’orario di apertura: 9.30-13 e 14-17.30. Visite guidate tematiche alle ore 11 e 15.30. Costo della visita: 5 euro, oltre il prezzo del biglietto.

Biglietto di ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro. Hanno diritto alla riduzione: minori di 18 anni, over 65, gruppi min. 15 persone. Fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei: biglietto ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì

Info e prenotazioni (dal mercoledì alla domenica): 011 6200603 ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it, www.ordinemauriziano.it

09/06/2024