«Campane in festa per San Giovanni 2024», rassegna di concerti campanari

domenica 23 Giugno

Domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 il gruppo CampaneTO dell’Associazione Amici della Sacra, in collaborazione con la Diocesi, il Comune di Torino, il SERMIG e la Comunità di Sant’Egidio, propone la rassegna «Campane in festa per San Giovanni 2024», concerti campanari in alcuni campanili cittadini per la festa patronale di Torino.

L’evento, giunto ormai all’ottava edizione, vuole essere un modo per solennizzare la festa del santo patrono e per valorizzare i preziosi strumenti musicali presenti nelle torri campanarie torinesi con le “baudette” e le melodie tradizionali del territorio. Le suonate saranno eseguite dai maestri del gruppo direttamente nelle celle campanarie oppure dalle tastiere elettroniche delle centraline di automazione.

La maggior parte degli eventi si svolgerà lunedì 24 giugno con inizio alle 9.45 presso il Santuario di Santa Rita e conclusione alle 19.30 presso il campanile di San Luca di Mirafiori sud mentre domenica 23 giugno alle ore 17.30 sarà eseguito il concerto iniziale con le storiche campane della Basilica di Superga restaurate e ripristinate da due anni.

Inoltre giovedì 20 giugno alle ore 12.00, in concomitanza con la recita della supplica alla Consolata nell’omonimo santuario diocesano, diversi campanili del territorio suoneranno a distesa per accompagnare la preghiera.

Di seguito il dettaglio dei concerti:

GIOVEDI’ 20 GIUGNO:

• ore 12.00: suonata corale dei campanili per la supplica alla Beata Vergine Consolata, patrona della Diocesi

DOMENICA 23 GIUGNO:

• ore 17.30 apertura della rassegna presso il campanile della Basilica di Superga.

LUNEDI’ 24 GIUGNO:

• ore 9.45 Campanile di Santa Rita in piazza Santa Rita:
    concerto di cinque campane in Si 2
  • ore 10.00 Campanile della Cattedrale di San Giovanni in piazza San Giovanni:
    concerto di quattro campane in Re bemolle 3
  • ore 10.30: Campanile della Chiesa Grande del Cottolengo in via San Pietro in Vincoli:
    concerto di dieci campane in Mi bemolle 3
  • ore 11.00 Campanile di San Gioacchino in corso Giulio Cesare:
    concerto di otto campane in Mi bemolle 3
  • ore 11.15 Campanile del Patrocinio di San Giuseppe in via Baiardi:
    concerto di sei campane in Do 3
  • ore 11.45 Campanile del Sacro Cuore di Maria in via Morgari:
    concerto di dieci campane in Si 2
  • ore 12.00: suonata corale dei campanili per lAngelus
  • ore 15.45 Campanile del Faà di Bruno in via San Donato:
    concerto di undici campane in Do 3
  • ore 16.00 Campanile delle Stimmate di San Francesco in via Livorno:
    concerto di otto campane in Mi bemolle 3
  • ore 16.30 Campanile dei Santi Martiri in via Garibaldi:
    concerto di quattro campane in Fa 3
  • ore 17.15 Campanile di San Giovanni evangelista in corso Vittorio:
    concerto di cinque campane in Mi bemolle 3
  • ore 17.30 Campanile della Consolata in via Maria Adelaide:
    concerto di nove campane in Sol 2
  • ore 17.30 Campanile dell’Annunziata in via Po:
    concerto di otto campane in Fa3
  • ore 18.00 Campanile del Sacro Cuore di Gesù in via Nizza:
    concerto di otto campane in Mi bemolle 3
  • ore 18.15 Campanile di Gesù Adolescente in via Luserna di Rorà:
    concerto di cinque campane in Mi 3
  • ore 18.45 Campanile di San Pietro – Cavoretto in via San Rocco:
    concerto di tre campane in Fa 3
  • ore 19.00 Campanile dell’Assunzione – Reaglie in strada di Reaglie:
    concerto di tre campane in Fa3
  • ore 19.30 Campanile di San Luca in via Negarville:
    Concerto di sei campane in La bemolle 3

Degni di nota saranno i concerti delle ore 10 presso il campanile della Cattedrale di San Giovanni Battista in cui le quattro campane saranno suonate manualmente dalla cella campanaria con l’antica tecnica delle cordette; delle ore 11.45 presso il Sacro Cuore di Maria con il suo pregevole carillon di dieci campane che, per l’occasione, verrà parzialmente ripristinato; delle ore 15.45 con l’inaugurazione del nuovo impianto del campanile del Faa di Bruno. A mezzogiorno tutti i campanili suoneranno a festa all’unisono in occasione dell’Angelus.

Per ulteriori info: https://campanetor.wordpress.com, fb: https://www.facebook.com/campanetorino/?ref=bookmarks, email mail: campanetorino@gmail.com

23/06/2024 17:30
23/06/2024 18:30