Prendono il via il 5 ottobre 2024, nell’aula magna della Facoltà Teologica in via XX Settembre 83 a Torino, le lezioni del Corso specialistico in Bioetica avanzata – XVI edizione. Tema dell’anno accademico 2024 – 2025 è «Governance, globalizzazione e bioetica. Le sfide dei cambiamenti per la società del futuro».
Le lezioni si svolgeranno, come di consueto, al sabato mattina dalle ore 8.45 alle ore 13.15.
Il corso accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie è realizzato dalla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino in collaborazione con: Arcidiocesi di Torino (Pastorale della Salute Pastorale della Cultura, Pastorale della Scuola e Pastorale Universitaria), Centro Cattolico di Bioetica, Associazione Medici Cattolici Italiani; con il patrocinio della Scuola di Medicina – Università degli Studi di Torino.
OBIETTIVI:
La disciplina bioetica è per sua natura in divenire. Le nuove sfide per la società del futuro vengono colte alla luce dei tempi attraverso l’approfondimento nei vari ambiti del sapere. La governance e la globalizzazione sono l’orizzonte nel quale proiettare la politica, l’economia e la sanità.
La rivoluzione tecnologica conferisce nuove possibilità di crescita per l’umanità, ma al contempo richiede una riflessione etica in grado di guidare le nuove conoscenze per il bene integrale ed autentico dell’uomo oltre i pregiudizi e le diseguaglianze. Tale realtà, così complessa, richiede un approfondimento pluridisciplinare con tematiche trattate in modo competente ed autorevole. Ciò al fine di mettere in evidenza le analogie e le differenze nei vari contesti internazionali. Al leitmotiv della pandemia “nessuno si salva da solo” fa eco l’Enciclica di Papa Francesco «Fratelli tutti». L’ecologia, la lotta contro la povertà, le malattie, le discriminazioni, le guerre, costituiscono i presupposti inevitabili e fondamentali per la cura della casa comune ed un mondo migliore. Sullo sfondo la persona umana, la sua dignità ed i suoi diritti.