Dopo il successo della scuola di politica, che ha coinvolto un centinaio di iscritti nelle 9 lezioni iniziate il 20 gennaio e concluse il 17 maggio, la Fondazione Amendola (impegnata nei percorsi di riqualificazione urbana e nell’organizzazione di manifestazioni artistiche e culturali nel quartiere Barriera di Milano) propone venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024, nella sede di via Tollegno 52 a Torino, la prima edizione della Summer School, gratuita e aperta a tutti, rivolta in particolare a un pubblico giovane. Tra gli argomenti trattati ci saranno la crisi climatica, la lotta alle mafie e i diritti, oltre alla possibilità di confrontarsi con una suggestiva escape room. Spazio anche alla tecnologia con l’inaugurazione dell’installazione “Unwrapping Barriera” a cura del collettivo Brixel.
La Summer School è organizzata con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo. Le iscrizioni sono aperte. Info sul sito www.fondazioneamendola.it.
Nell’occasione, sarà anche disponibile il secondo numero della rivista «Il Rinnovamento», il trimestrale della Fondazione Giorgio Amendola pubblicato dal 1984 al 1993, e riproposto per la prima volta lo scorso febbraio. Il periodico nasce con lo scopo di far dialogare cultura e lavoro, università e aziende, richiamandosi all’insegnamento di Giorgio Amendola, secondo il quale l’emancipazione del mondo del lavoro avviene attraverso lo studio, l’impegno e la solidarietà. All’interno del giornale trovano spazio i problemi concreti del mondo del lavoro, ma anche riflessioni disciplinari e ricerca: si parte dall’osservazione della realtà quotidiana per arrivare a individuare le ragioni più profonde dei meccanismi del reale.