Articolato, come ogni anno, il programma delle iniziative a Moncalieri dal 6 al 17 luglio 2024 per la festa patronale del beato Bernardo di Baden. Il culmine tra sabato 13 e lunedì 15 luglio con la Messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Torino mons. Roberto Repole. Di seguito il calendario in dettaglio.
In allegato, a fondo testo, il Messaggio alla Città a cura dei parroci e il Regolamento della nuova iniziativa di conferimento del «Giglio di argento», simbolo del beato Bernardo, «a chi dedica la propria vita al bene comune».
PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE:
sabato 6 luglio
- ore 18 – sagrato Chiesa Beato Bernardo – inizio della Novena al Beato Bernardo: S. Messa e intitolazione del sagrato alla memoria di don Silvio Bronsino, primo parroco di Borgo Aie e promotore della festa Patronale.
mercoledì 10 luglio
- ore 21 – da borgo Navile: fiaccolata verso la Collegiata delle Parrocchie e delle Borgate per invocare il dono della pace e preghiera “verso il Giubileo 2025” – consegna della lampada della preghiera alle Parrocchie.
giovedì 11 luglio
- ore 16 – Sagrato Chiesa Beato Bernardo: “Beato te!” – meeting dei Centri Estivi della Città
- ore 21 – Piazza Vittorio: serata in musica per i giovani
sabato 13 luglio
- ore 20,45 – Benedizione dei portatori e figuranti (Collegiata Santa Maria della Scala)
- ore 21,15 – piazza Vittorio Emanuele: rievocazione storico-religiosa e solenne processione con le Reliquie del Beato Bernardo attraverso il centro storico – borgo Aie per arrivare alla parrocchia dedicata al Patrono. Presiede S. E. Mons. Marco BRUNETTI – Vescovo di Alba
domenica 14 luglio
- ore 10,30 – Parrocchia Beato Bernardo:
omaggio della Filarmonica al Patrono (sul sagrato della Chiesa)
Messa solenne alla presenza delle Autorità e saluto del Sindaco al Borgo Aie - ore 20,00 – Sagrato Parrocchia Beato Bernardo:
CENA CITTADINA con la partecipazione di ProLoco e Cuochi di Palera
lunedì 15 luglio
- conferimento del “Giglio d’Argento2024”
- ore 11,45 – i Campanili della Città salutano il Beato Patrono e nel pomeriggio CONCERTO dei campanari dai singoli campanili.
- ore 20,30 – Arciconfranternita di Santa Croce: Rientro delle Reliquie in Collegiata
- ore 21 – Collegiata: S. Messa solenne con i parroci della Città e le Autorità. Al termine della celebrazione: saluto del Sindaco e solenne benedizione della Città. Presiede S. mons. Roberto REPOLE – Arcivescovo Metropolita di Torino
Mercoledì 17 luglio
- ore 21 – Collegiata: Concerto e conclusione dei festeggiamenti patronali (a cura della Famija Moncalereisa)