Festa del beato Bernardo di Baden, patrono di Moncalieri: programma di iniziative e celebrazioni

mercoledì 17 Luglio

Articolato, come ogni anno, il programma delle iniziative a Moncalieri dal 6 al 17 luglio 2024 per la festa patronale del beato Bernardo di Baden. Il culmine tra sabato 13 e lunedì 15 luglio con la Messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Torino mons. Roberto Repole. Di seguito il calendario in dettaglio.

In allegato, a fondo testo, il Messaggio alla Città a cura dei parroci e il Regolamento della nuova iniziativa di conferimento del «Giglio di argento», simbolo del beato Bernardo, «a chi dedica la propria vita al bene comune».

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE:

sabato 6 luglio

• ore 18 – sagrato Chiesa Beato Bernardo – inizio della Novena al Beato Bernardo: S. Messa e intitolazione del sagrato alla memoria di don Silvio Bronsino, primo parroco di Borgo Aie e promotore della festa Patronale.

mercoledì 10 luglio

• ore 21 – da borgo Navile: fiaccolata verso la Collegiata delle Parrocchie e delle Borgate per invocare il dono della pace e preghiera “verso il Giubileo 2025” – consegna della lampada della preghiera alle Parrocchie.

giovedì 11 luglio

• ore 16 – Sagrato Chiesa Beato Bernardo: “Beato te!” – meeting dei Centri Estivi della Città
  • ore 21 – Piazza Vittorio: serata in musica per i giovani

sabato 13 luglio

• ore 20,45 – Benedizione dei portatori e figuranti (Collegiata Santa Maria della Scala)
  • ore 21,15 – piazza Vittorio Emanuele: rievocazione storico-religiosa e solenne processione con le Reliquie del Beato Bernardo attraverso il centro storico – borgo Aie per arrivare alla parrocchia dedicata al Patrono. Presiede S. E. Mons. Marco BRUNETTI – Vescovo di Alba

domenica 14 luglio

• ore 10,30 – Parrocchia Beato Bernardo:
    omaggio della Filarmonica al Patrono (sul sagrato della Chiesa)
    Messa solenne alla presenza delle Autorità e saluto del Sindaco al Borgo Aie
  • ore 20,00 – Sagrato Parrocchia Beato Bernardo:
    CENA CITTADINA con la partecipazione di ProLoco e Cuochi di Palera

lunedì 15 luglio

• conferimento del “Giglio d’Argento2024”
  • ore 11,45 – i Campanili della Città salutano il Beato Patrono e nel pomeriggio CONCERTO dei campanari dai singoli campanili.
  • ore 20,30 – Arciconfranternita di Santa Croce: Rientro delle Reliquie in Collegiata
  • ore 21 – Collegiata: S. Messa solenne con i parroci della Città e le Autorità. Al termine della celebrazione: saluto del Sindaco e solenne benedizione della Città. Presiede S. mons. Roberto REPOLE – Arcivescovo Metropolita di Torino

Mercoledì 17 luglio

• ore 21 – Collegiata: Concerto e conclusione dei festeggiamenti patronali (a cura della Famija Moncalereisa)