«La Sindone tra Francia e Italia»: a Bardonecchia giornata di studio con momenti divulgativi

venerdì 12 Luglio

Venerdì 12 luglio 2024, il Palazzo delle Feste di Bardonecchia ospita una giornata di studio, con momenti divulgativi, dedicata alla Sindone, l’antico telo conservato a Torino fin dal 1578 e conosciuto in tutto il mondo.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cultores Sindonis ETS e dal CISS – Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. L’evento gode del patrocinio del Comune di Bardonecchia, presente con il sindaco Chiara Rossetti, e della Regione Piemonte, presente con l’assessore Andrea Tronzano.

Coordina i lavori Valentina Caputo, Segretario Generale Cultores Sindonis. Moderano gli interventi Mauro Rubat Ors e Valentina Caputo dei Cultores Sindonis, Federica Bello direttrice del giornale “La Valsusa” e Chiara Genisio direttrice Agenzia Giornali Diocesani.

Si parlerà del valore della Sindone con un particolare focus al territorio alpino tra Francia e Italia (“al di qua e al di là dei monti”) che con le sue vie di connessione raccoglie preziose testimonianze intorno alla Sindone. Ne parleranno gli studiosi del CISS Gian Maria Zaccone, Francesco Violi e Federico Valle. Seguirà un’analisi più dettagliata della presenza della Sindone in Val di Susa a cura di don Gianluca Popolla, direttore del Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa e incaricato regionale del Piemonte per i Beni culturali ecclesiastici; poi nelle Valli di Lanzo con l’emblematico caso degli affreschi cinquecenteschi di Ceres (fraz. Voragno) recentemente restaurati dal CCR “La Venaria Reale” (interverranno Michela Cardinali, direttrice dei Laboratori di restauro e Irene Malizia) sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza (interverrà il soprintendente arch. Corrado Azzollini).

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con due interventi per inquadrare la Sindone tra presente e futuro con l’intervento di Marco Bonatti, responsabile comunicazione della Commissione diocesana per la Sindone, e di Enrico Simonato, segretario del CISS. Concluderà i lavori un’interessante tavola rotonda che tenterà di fare il punto sulle acquisizioni delle ricerche scientifiche sulla Sindone a cui parteciperanno studiosi di diverse discipline: Enrico Simonato (CISS), Paolo Di Lazzaro (ENEA), Paola Iacomussi (INRIM), Giorgio Gagna (Medico chirurgo), Gian Maria Zaccone (CISS).

Per i partecipanti l’ingresso è gratuito ma per motivi organizzativi risulta obbligatoria l’iscrizione entro venerdì 5 luglio 2024.

All’atto dell’iscrizione è possibile anche prenotare il servizio transfer da/per Torino (fino ad esaurimento posti) e il pranzo a prezzo convenzionato.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare: cultores.sindonis@sindone.it

LOCANDINA IN ALLEGATO con il programma in dettaglio

12/07/2024