Festival dell’Accoglienza, al via la IV edizione della rassegna dedicata a inclusione e multiculturalità

sabato 14 Settembre

Più di 40 giorni di festival e oltre 70 eventi diffusi per riflettere intorno a tutte le sfumature del verbo “accogliere”, declinato attraverso i temi dell’inclusione e della multiculturalità: dal 14 settembre al 31 ottobre 2024 torna a Torino il Festival dell’Accoglienza, organizzato dalla Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino e dall’Associazione Generazioni Migranti in collaborazione con Fondazione Migrantes, Opera Barolo, realizzato con il patrocinio della Città di Torino e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.

Il Festival, giunto alla sua quarta edizione, proporrà anche quest’anno le testimonianze di ospiti che hanno vissuto e vivono «l’accoglienza» nel loro quotidiano, quali attivisti, scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, ricercatori, docenti e i volontari e le volontarie delle realtà accoglienti torinesi. Storie ed esperienze che saranno declinate attraverso un fittissimo programma di incontri e dibattiti, spettacoli teatrali e musicali, laboratori, una rassegna cinematografica curata da Steve della Casa, mostre fotografiche, presentazioni di libri, focus ed eventi per i giovani, realtà accoglienti torinesi e iniziative religiose. Appuntamenti che non si svolgeranno solo a Torino e in Piemonte, ma che coinvolgeranno anche altre città d’Italia tra cui Trieste.

Si comincia sabato 14 settembre alle ore 21 quando le note dell’Orchestra Istituto Magnificat risuoneranno nella Chiesa della Madonna del Carmine (via del Carmine 3, Torino), inaugurando ufficialmente la manifestazione con il concerto “Dissonanze in accordo”. Sul palco, musicisti provenienti dalla Terrasanta, con background culturali, religiosi e linguistici diversi, ma accomunati dal linguaggio della musica e dell’armonia.

Il programma completo su: https://www.upmtorino.it/festival-dellaccoglienza/

Per informazioni: segreteria@upmtorino.it, Tel. +39 011 19373639 – Facebook: Festival dell’Accoglienza – Instagram: @festival_accoglienza

14/09/2024 21:00
14/09/2024 22:30