È in programma dall’11 al 13 luglio 2024 alla Certosa 1515 (Via Sacra di San Michele, 51) ad Avigliana (To), una nuova edizione della vacanza estiva di Casacomune, tre giorni per riconnettersi con la natura, immersi nel verde della Val di Susa. Una proposta che intende riflettere su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme ma soprattutto offrire spunti e strumenti per attuare stili di vita atti a far fronte a tutto questo. Durante le giornate si alterneranno momenti di riflessione con esperti a passeggiate e laboratori, lavori in piccoli gruppi e attività corporee all’aperto.
Tra i relatori: Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista, scrittrice e co-coordinatrice di Casacomune; Federica Pecoraro, antropologa; Carlo Guerra, apicoltore valsusino; Elio Giuliano, ex guardaparco; Lucio Cavazzoni (Goodland e Casacomune); Nadia Lambiase, fondatrice e presidente di Mercato Circolare; don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro; Marco Granata, biologo e divulgatore.
Il corso è stato organizzato in collaborazione con Legambiente, Cinemambiente, Gruppo Abele e Libera.
Contenuti e metodo:
accanto all’approfondimento con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo) verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche trattate. Nel corso della vacanza si faranno alcune riflessioni all’aperto ed escursioni a carattere culturale e ricreativo. Non mancheranno cene a lume di candela, lezioni di ginnastica meditativa, per chi lo desidera, al mattino o al tramonto.
Destinatari:
persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali.
Per informazioni: Casacomune, tel. 011 3841049, 3423850062; casacomune.laudatoqui@gmail.com; fax: 011 3841092, https://casacomuneaps.org/i-rimedi-della-natura-2/