Estate a Oropa: appuntamenti del fine settimana

sabato 13 Luglio

Il Santuario di Oropa si prepara a un fine settimana ricco di appuntamenti: passeggiate teatrali, visite guidate e mostre di arte contemporanea animeranno il weekend del 13-14 luglio 2024

Sabato 13 luglio ore 15 – Passeggiata dei preti: visita guidata nel cuore della natura

Le guide accompagneranno i visitatori lungo il percorso, raccontando la storia di Oropa e del paesaggio che la circonda.
Questo percorso semplice e pianeggiante, che si snoda all’ombra di faggi maestosi, offre scorci mozzafiato sul Santuario di Oropa e la pianura sottostante. Il sentiero, di circa due chilometri, attraversa il Parco della Rimembranza, un luogo ricco di storia e di memorie, segnato da steli di pietra e lapidi che commemorano i caduti di Biella durante la Grande Guerra.
Uno dei punti di forza della Passeggiata dei Preti sono i numerosi affacci panoramici, dai quali si possono ammirare viste inedite del complesso monumentale di Oropa e spaziare con lo sguardo dalla cima del Mucrone fino alla pianura biellese, chiusa all’orizzonte dalla maestosa Serra, il più grande complesso morenico d’Europa formatosi durante il Pleistocene.

Quota di partecipazione: 8 euro. Ritrovo alla Basilica Superiore, sotto il porticato

Sabato 13 luglio ore 21 – Visita guidata alla cupola sotto le stelle

Sabato 13 luglio inaugurano le visite guidate alla cupola sotto le stelle: le guide condurranno i visitatori in un viaggio attraverso l’architettura della Basilica Superiore da una prospettiva del tutto insolita. un viaggio che racconta la storia di progetti grandiosi, di architetti visionari, ma soprattutto di persone che hanno dato vita a questo luogo di devozione e che grazie a quattro anni di impegnativi restauri è tornato accessibile al pubblico.
Grazie all’ascensore, si potrà accedere agevolmente alla terrazza esterna, da dove si potrà osservare il complesso monumentale del Santuario al crepuscolo e ammirare la maestosa cupola illuminata che domina l’orizzonte.
La visita continua quindi sulla balconata interna, per osservare dall’alto le opere d’arte e il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, un’opera straordinaria firmata da Gio Ponti, uno dei più grandi architetti e designer del XX secolo.

La proposta si ripete: venerdì 26 luglio, sabato 3 e 10 agosto, venerdì 16 agosto, sabato 24 e 31 agosto alle ore 21.

Quota di partecipazione: 10 euro. Ritrovo alla Basilica Superiore, sotto il porticato

Sabato 13 dalle ore 21 e domenica 14 luglio dalle ore 17 – Sacro Monte in movimento: le statue prendono vita

Gli attori di Teatrando ritornano al Santuario di Oropa con un nuovo spettacolo itinerante, che offre una breve passeggiata tra le cappelle del Sacro Monte e permette di scoprire in particolare gli episodi legati alla Dimora di Maria al Tempio, alla Visitazione e alla Natività di Gesù.

La proposta si ripete il 20 e 21 luglio.

Attività gratuita

Info e prenotazioni: teatrandobiella.it, tel. 333.5283350 oppure solo info con messaggio WhatsApp: tel. 3317473960

Dal 13 luglio al 18 agosto – Mostra «Arte sacra contemporanea»

Dal 13 luglio al 18 agosto, dalle 9 alle 19, il Santuario di Oropa ospita nella Galleria S. Eusebio la mostra “Arte Sacra Contemporanea”, a cura del Gruppo Spontaneo Artisti Canavesani: un’esposizione che celebra l’arte sacra attraverso una selezione di opere dedicate alla spiritualità e la religiosità cristiana. Esporranno gli artisti: Bruno Barettini, Mimmo Craviotto, Gianni Depaoli, Miro Gianola, Renzo Igne, Alessandro Lando, Claudia Nigra, Brenno Pesci, Gianmario Quagliotto, Giacomo Sampieri e Rita Scotellaro.
Ingresso libero.

Domenica 14 luglio ore 15: visita guidata al Santuario, al Museo dei tesori e agli appartamenti reali dei Savoia
Quota di partecipazione: 8 euro. Ritrovo ai cancelli

Da martedì a domenica ore 15: salita alla cupola della Basilica superiore
Ingresso: 5 euro. Ritrovo sotto il portico della Basilica

13/07/2024
Altro, Estate
13814 Biella Oropa, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
13814 Biella Oropa, Piemonte Italia
condividi su