«In viaggio tra vecchio e nuovo mondo», concerto per pianoforte nel Borgo Vecchio di Avigliana

domenica 21 Luglio

Nell’ambito della stagione “Avigliana … Insieme 2024” e della rassegna “L’arte avrà cura di te” – esperienze di suono vivo declinate in undici progetti di ascolto partecipato e attivo, domenica 21 luglio 2024 alle ore 16.30, nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio ad Avigliana, si tiene il concerto «In viaggio tra vecchio e nuovo mondo».

Esegue il duo pianistico a quattro mani – Andrea Musso e Mario Consolo.

L’evento è in collaborazione con UNI.VO.C.A. e la Regione Piemonte.

Ingresso libero. Per motivi di sicurezza non si dovrà superare la capienza della chiesa (120 persone)

Per info e prenotazioni chiamare il 3381213863

Questa forma d’arte, in cui due pianisti condividono lo stesso strumento, permette di esplorare un repertorio variegato e coinvolgente, che spazia dalle composizioni classiche alle rielaborazioni contemporanee.

Il concerto si inserisce in una serie di iniziative culturali promosse dal Centro Culturale Vita e Pace, che ha l’obiettivo di arricchire la comunità locale con eventi di alta qualità artistica. La Chiesa di Santa Maria, con la sua acustica avvolgente e il suggestivo contesto storico, contribuirà a creare un’atmosfera unica e suggestiva, ideale per lasciarsi trasportare dalla magia della musica.

Programma di Sala

• V. Beethoven – Sonata OP.6. Allegro molto- Rondò
  • Brahms – Danza ungherese N.5
  • Grieg – Danze ungheresi N.2-3
  • De Curtis – Torna a Surriento
  • Rachmaninoff – Vocalise
  • Joplin – The entertainer

– Bink’s Waltz

– Maple leaf rag

– Bethena

Gli Artisti

Il duo pianistico Mario Consolo e Andrea Musso nasce con l’intento di promuovere la dimensione salottiera del repertorio cameristico, ispirandosi alle “Schubertiadi”.

Formatesi in ambito classico, i due artisti uniscono le loro decennali esperienze nel 2016 durante un concerto a Forno Alpi Graie, iniziando un percorso di ricerca che fonde il repertorio accademico con rielaborazioni di blues, ballabili, musica popolare e contemporanea, offrendo agli ascoltatori un viaggio nel tempo

Numerosi gli eventi cui hanno partecipato, soprattutto nelle rassegne torinesi: concerti presso il salone della “Villa Tesoriera” con un programma che esplora il rapporto tra musica e poesia nel Romanticismo, la Sede della Circoscrizione San Salvario di Torino con un repertorio vocale condiviso, la Fattoria Didattica di Candiolo e l’Oratorio della Chiesa di Santa Giulia di Torino: qui hanno eseguito la fiaba musicale “Babar” di F. Poulenc, con Mario Consolo che, che deposte temporaneamente le vesti del musicista, armato di matite e pennarelli, ha illustrato in diretta la fiaba.

Gli artisti sono membri attivi dell’Associazione Schubert, che da anni opera sul territorio torinese, contribuendo alla diffusione della musica classica e all’organizzazione di eventi culturali.

21/07/2024 16:30
21/07/2024 18:00