«Filo – Fiducia. Inclusione. Libertà. Online», progetto di formazione gratuita e intensiva in ambito digitale

domenica 21 Luglio

La Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Cooperativa Doc e con il sostegno della Fondazione Italia Digitale, ha lanciato «Filo – Fiducia. Inclusione. Libertà. Online», un progetto di formazione gratuita e intensiva in ambito digitale. L’iniziativa è rivolta a 25 ragazzi dai 16 ai 25 anni ed è stata ideata per ridurre il gap digitale in Italia accrescendo le competenze dei giovani nel settore digitale, in modo da renderli pronti ad affrontare le sfide del futuro e a creare una società più inclusiva e connessa per tutti.

Il programma affronterà tematiche quali la gestione consapevole dei social media, l’accessibilità e l’inclusione, l’intelligenza artificiale e il metaverso, i diritti digitali e la sostenibilità, la sicurezza informatica e la privacy. Durante la formazione i partecipanti apprenderanno nozioni e concetti sul mondo digitale e sui nuovi lavori in questo settore e acquisiranno nuove conoscenze sull’IA e il suo funzionamento, esplorando le sue applicazioni nella vita quotidiana, sulle fake news e la sicurezza online e sulla creazione di contenuti efficaci tramite l’utilizzo di strumenti di editing e design.

Attraverso un approccio «learning by doing», che favorisce un apprendimento più immediato e concreto, la parte teorica sarà affiancata alla parte pratica, durante la quale i ragazzi applicheranno le nuove conoscenze apprese nella propria vita quotidiana. I partecipanti avranno inoltre l’occasione di partecipare a «Filolab», un laboratorio pratico durante il quale i giovani lavoreranno in gruppo per creare e gestire un progetto digitale. I contenuti realizzati durante il laboratorio verranno pubblicati in occasione del Festival Digitale Popolare, una manifestazione che vuole rendere accessibili i temi della cultura digitale e dell’innovazione a tutti i cittadini attraverso un approccio popolare e inclusivo, che si terrà a Torino dal 4 al 6 ottobre 2024.

La partecipazione a «Filolab» permetterà ai ragazzi di sviluppare ulteriori abilità, come capacità di collaborazione e di problem-solving, e di confrontarsi e riflettere sui temi del gap digitale in Italia. Inoltre, durante il Festival Digitale Popolare avranno la possibilità di dialogare con rappresentanti del mondo della politica e della società civile e con personaggi del mondo dello spettacolo per discutere insieme su una «nuova carta dei valori digitali dei giovani per la comunità». In totale sono previste trenta ore di formazione.

L’incontro di presentazione si svolgerà online il 30 luglio 2024, mentre gli incontri successivi si terranno in presenza secondo il seguente programma: 14 e 21 settembre primo e secondo incontro di formazione presso Cascina Fossata (via Ala di Stura 5); 28 e 29 settembre weekend di formazione presso Open011 (corso Venezia 11); 4, 5 e 6 ottobre partecipazione al Festival Digitale Popolare.

Per prendere parte all’iniziativa è necessario inviare la propria candidatura entro il 21 luglio 2024 al form presente sul sito https://filo.cooperativadoc.it/. Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail filo@cooperativadoc.it o consultare il sito della Compagnia di San Paolo e della Cooperativa Doc dedicata al progetto, dove verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.

Irene MASSERANO su «La Voce E il Tempo» del 21 luglio 2024

21/07/2024
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su