Programmazione cinematografica nelle arene estive e nelle sale di comunità diocesane

venerdì 2 Agosto

Di seguito la programmazione cinematografica nelle arene estive e nelle sale di comunità diocesane dal 2 al 10 agosto 2024.

TORINO

Per l’arena Portofranco Summer Night 2024 curata dal Baretti nella Casa del Quartiere di San Salvario (via Morgari 14) ultima proiezione prima della pausa d’agosto. Il 6 agosto alle 21.30 c’è «Gloria!» di Margherita Vicario: ambientato a Venezia alla fine del Settecento, racconta di Teresa, una ragazza che ha un grande talento visionario. Insieme a un gruppo di musiciste, crea una musica che scavalca i secoli. Era la vita delle donne musi- ciste vissute a cavallo tra il Cinquecento e il Sette- cento negli orfanotrofi in Italia; infatti, ad esempio, che Antonio Vivaldi aveva molte collaboratrici di questa provenienza.

DISTRETTI

Carmagnola: nel Cortile della Ex-Men- dicità Istruita (via Lomellini 16) prosegue fino al 10 agosto l’arena Stelle sotto le Stelle del cine- ma Elios: il 2 agosto c’è «Zamora» di e con Neri Marcorè, storia anni ‘60, che tratteggia la figura di Walter Vismara, il contabile di una piccola fabbri- ca di provincia. Trasferitosi per necessità a Milano, lavora in un’azienda il cui proprietario è fissato con il calcio e tiene tantissimo al fatto che i suoi di- pendenti disputino ogni anno una partita; sabato 3 «La terra promessa» di Nikolaj Arcel, con Mads Mikkelsen, Danimarca 1775, il capitano Ludvig von Kahlen, dopo aver combattuto per molti anni nell’esercito, accetta di rendere coltivabile la brulla ed arida brughiera che copre una vasta area del Paese; il 6 agosto «50 km all’ora» di e con Fabio De Luigi, e Stefano Accorsi, racconto, con i toni della commedia, di come due fratelli si ritrovino, dopo anni di lontananza, in occasione della morte del padre; il 9 agosto «I bambini di Gaza» di Loris Lai, il 10 «Gloria!». Tutti i film iniziano alle 21.45.

L’Esedra di Torino, il Don Bosco Digital di Ca- scine Vica, il San Lorenzo di Giaveno, l’Audito- rium di Leinì, l’Eden di None, il Borgonuovo di Rivoli, il Jolly di Villastellone e l’Auditorium di Vinovo hanno concluso la loro stagione di proiezioni e sono chiusi per ferie. Anche le are- ne estive dell’Agnelli e del     a, hanno concluso le loro proiezioni.

Pietro Caccavo su «La Voce E il Tempo» del 4 agosto 2024

02/08/2024