Salsasio (Carmagnola): programma della festa patronale della Madonna della Mercede

giovedì 19 Settembre

Borgo Salsasio (Carmagnola) è pronto per festeggiare la sua Patrona, la Madonna della Mercede, che nel mese di settembre 2024 verrà venerata con fiaccolate, processioni e celebrazioni solenni.

Il programma inizierà con il triduo di preparazione alla festa che vedrà giovedì 19 settembre la giornata dedicata ai giovani e alle vocazioni con alle 20.30 la S. Messa nella chiesa antica in via Torino 191 con invito particolare ai giovani e ragazzi del catechismo. Durante la celebrazione verranno benedette le barre processionali ed i portatori. Segue poi la fiaccolata con percorso: via Torino, via Gozzano, via Genova, via Novara, ingresso in chiesa nuova e Benedizione.

Si proseguirà poi venerdì 20 settembre con la giornata dedicata agli anziani ed ai religiosi. Dalle 16.50 alle 17.50 adorazione eucaristica e confessioni in chiesa nuova e alle ore 17.50 solenne benedizione eucaristica alla parrocchia e al borgo. Alle ore 18 verrà celebrata la S. Messa con invito particolare agli anziani ed ai religiosi.

Sabato 21 la giornata sarà dedicata alle famiglie con alle 17.30 la recita del Rosario a cui seguirà la S. Messa prefestiva alle 18, sempre in chiesa nuova.

Si arriverà poi a domenica 22 settembre, giorno della grande festa della Madonna di Salsasio. Alle ore 10 in chiesa nuova verrà celebrata la S. Messa solenne a cui seguirà la processione con percorso: via Novara, via Bergamina, via Torino, ingresso in chiesa antica, Affidamento del borgo e della parrocchia a Maria e benedizione. Alla celebrazione solenne e alla processione parteciperanno anche le autorità e le associazioni.

Il giorno successivo, lunedì 23 settembre, alle ore 18 celebrazione della Messa nella chiesetta del Morello.

Martedì 24 settembre in conclusione dei festeggiamenti verrà celebrata la S. Messa alle ore 18 nella chiesa antica di Salsasio nel giorno della festa liturgica della Madonna della Mercede, patrona di Salsasio. Durante la Messa verranno ricordati i parroci, i sacerdoti ed i religiosi defunti di Salsasio.

Il tema dei festeggiamenti di quest’anno sarà: “In cammino con Maria, verso il Giubileo!”

19/09/2024
Parrocchie