Venerdì 27 settembre 2024, alle ore 18, il Polo del ’900 a Palazzo San Daniele a Torino ospiterà uno speciale evento dedicato al ventesimo anniversario della pubblicazione del best seller “La masseria delle allodole” di Antonia Arslan. L’incontro si svolgerà nello Spazio Incontri, situato in Via del Carmine 14, Torino.
A vent’anni dalla pubblicazione di quest’opera, la situazione dell’Armenia è tristemente attuale e preoccupante. Secondo dichiarazioni recenti del governo azero, l’Armenia potrebbe essere considerata presto “Azerbaigian occidentale”, un cambiamento che solleva gravi preoccupazioni geopolitiche. In questo contesto, la tavola rotonda organizzata dall’Associazione Solidale Odv si propone di analizzare e discutere la situazione odierna dell’Armenia sotto vari aspetti: politico, culturale e spirituale.
L’evento sarà caratterizzato da un dibattito approfondito e interattivo, con relatori di alto profilo che offriranno le loro prospettive e competenze.
PROGRAMMA:
Saluti istituzionali
- Giampiero Leo, Vicepresidente del Comitato Regionale per i Diritti Umani e Civili
- Silvana Zocchi, Presidente Associazione Solidale odv AS.SO
Conduce la tavola rotonda Silvio Magliano, Consigliere del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To
Con la partecipazione di:
- Antonia Arslan Scrittrice e traduttrice italiana di origini armene
- Aldo Ferrari Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Armena all’Università Ca’ Foscari di Venezia – “Armenia: Un paese in pericolo?”
- Ugo Volli (collegamento online) – Professore Onorario di Semiotica del Testo – Università di Torino – “Il disinteresse dell’Europa per l’Armenia: Un errore morale e geopolitico”