Mons. Nosiglia compie 80 anni, gli auguri di mons. Repole e della comunità diocesana

Sabato 5 ottobre 2024 l’omaggio durante la Convocazione interdiocesana al Santo Volto. Messa il 6 ottobre al Pilonetto

Sabato 5 ottobre 2024, durante i lavori della Convocazione interdiocesana al Santo Volto, mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, ha ricordato la felice concomitanza dell’80° compleanno di mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo emerito di Torino, nato a Rossiglione (GE) il 5 ottobre 1944.

«Non posso far altro che rendere grazie al Signore per questi 80 anni non solo perché mi ha dato la possibilità di conoscere e approfondire la Sua Parola, non solo perché mi ha dato la grazia di credere in Lui, ma anche perché mi ha dato la grazia di toccare con mano il Suo corpo dentro questa storia, che è la Chiesa, in special modo in questo ultimo tempo nelle amate diocesi di Torino e di Susa», ha detto mons. Nosiglia. «In questi anni in mezzo a voi ho sperimentato la bellezza dell’incontro e del camminare insieme. Anche se a volte non sono mancate le fatiche, ho sempre cercato di incarnare la tenerezza e di vivere il mio servizio come un dono. La vocazione, del resto, è fatta di incontri contatti, parole, sguardi, rimproveri, sorrisi, è fatta soprattutto da qualcuno che quella Vocazione l’accolta e vissuta» (TESTO INTEGRALE IN ALLEGATO).

Per la ricorrenza le comunità diocesane di Torino e Susa hanno donato all’arcivescovo emerito il ritratto che completa la serie di quadri nella “Sala dei Vescovi” dell’Arcivescovado di Torino. L’autore del ritratto è il pittore Gabriele Domenico Casu (Chieri, 1997) neodiplomato allievo dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

FOTOGALLERY

Nato a Rossiglione nella diocesi di Acqui, in provincia di Genova, mons. Nosiglia ha guidato la diocesi di Torino dall’11 ottobre 2010 al 19 febbraio 2022. Dal gennaio 2011, fino alla fine del suo incarico episcopale, è stato Presidente della Conferenza episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta e membro del Consiglio episcopale permanente della Cei. Al compimento del 75° anno di età, nel 2019, Papa Francesco lo aveva confermato Arcivescovo di Torino per altri due anni e, dal 12 ottobre 2019, lo aveva nominato Amministratore apostolico della Diocesi di Susa.

Per gli 80 anni di mons. Nosiglia è stata celebrata una S. Messa a Torino: