«Orientamenti per l’iniziazione cristiana dei ragazzi», le linee-guida a cura di mons. Repole

Al documento rilasciato il 10 ottobre 2024 seguirà un secondo testo con proposte per accompagnarne l’attuazione nelle comunità parrocchiali

«Come iniziare oggi alla vita cristiana? Come aiutare i bambini e i ragazzi a lasciarsi incontrare da Dio? Come accompagnarli a scoprire il Signore risorto presente nella loro vita e a vivere la fraternità come forma della vita cristiana?». Sono alcuni degli interrogativi da cui prende le mosse il nuovo documento dal titolo «Orientamenti per l’iniziazione cristiana dei ragazzi» a firma di mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa.

Il testo, rilasciato il 10 ottobre 2024, è frutto di un anno di confronto condotto con catechisti, preti e diaconi, ed è indirizzato «alle comunità ecclesiali delle diocesi di Torino e di Susa, perché l’iniziazione cristiana dei ragazzi è responsabilità della comunità tutta, in dialogo con le famiglie, e non può essere affidata solo ai catechisti. D’altra parte, tenendo conto del fatto che ogni cammino di fede è unico e che il panorama delle nostre comunità parrocchiali è variegato, questi Orientamenti non offrono un modello di iniziazione uguale per tutti, ma una mappa condivisa: tracciano la cornice di riferimento entro cui articolare cammini differenziati e indicano ciò che non può mancare e che deve essere comunque assicurato».

Per concretizzare queste linee di orientamento, aggiunge nelle premesse mons. Repole, «nei prossimi mesi la Pastorale catechistica e l’Area annuncio e celebrazione, oltre a curare l’offerta formativa, pubblicheranno un ulteriore testo contenente spunti metodologici e stilistici, strumenti e proposte per organizzare l’iniziazione cristiana dei ragazzi, tenendo conto delle diverse situazioni ed esigenze del territorio».

Le comunità di Torino e di Susa sono invitate a «utilizzare questo anno pastorale per approfondire i contenuti di questi Orientamenti e ad iniziare già, per quanto possibile, a impostare i cammini di iniziazione cristiana dei ragazzi secondo le indicazioni qui contenute, per attuarle pienamente a partire dal prossimo anno pastorale» 2025-26.

IN ALLEGATO IL DOCUMENTO INTEGRALE