Concerti di campane straordinari per la canonizzazione dell’Allamano. Anche i campanili della nostra città saluteranno con il suono festoso dei sacri bronzi canonizzazione del fondatore dei Missionari della Consolata. In particolare tra sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 saranno proposti tre eventi che coinvolgeranno le torri campanarie della parrocchia di Maria Regina della Pace (via Malone), di San Gioacchino (corso Giulio Cesare) e della Basilica di Superga a Torino. Un’iniziativa organizzata dal SERMIG e dall’Associazione CampaneTO – Amici della Sacra in collaborazione con il Gruppo campanari di San Giorgio di Perlena (VI) in visita nella nostra città.
Sabato 19 alle 17 risuoneranno le venti campane di Maria Regina della Pace, uno dei carillon più grandi d’Italia fuso nel 1953 dal fonditore Crespi di Crema. I bronzi saranno suonati con il metodo tradizionale delle corde e faranno eco alla torre di San Gioacchino che, alla stessa ora, proporrà una suonata solenne “alla Romana” con il campanone “a bicchiere” e le altre “a baudetta”.
Domenica 20, alle ore 12.15, il gruppo dei campanari di Perlena (VI) salirà a Superga per proporre il segno dell’angelus con una suonata dalla cella campanaria della Basilica della Madonna delle Grazie.