Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre 2024 all’Arsenale della Pace del Sermig (piazza Borgo Dora 61) a Torino si tiene la Conferenza organizzativa di NOI associazione nazionale, oratori e circoli. Nelle due giornate, a cui partecipano i responsabili dei circoli NOI territoriali di tutta Italia, in particolare viene presentato il tema di Noi Associazione per il 2025 che è legato alla figura del beato Pier Giorgio Frassati «in riferimento al servizio educativo svolto dagli oratori, alla formazione cristiana degli educatori e degli animatori, all’orizzonte pastorale che orienta il senso di ogni oratorio».
In particolare la Noi nazionale lancia il progetto «Tipi Loschi da Oratorio» in riferimento alla fondazione, 100 anni fa, della Compagnia dei «Tipi Loschi» avvenuta nel 1924 da parte del giovane Frassati. La conferenza si apre giovedì 17 ottobre alle 15 con l’introduzione e i saluti del presidente di Noi nazionale don Luca Ramello e del presidente di Noi Torino don Stefano Votta. Alle 15.30 l’avvocato Gabriele Sepio, dello Studio «E-Ius», tiene un intervento sul tema «Novità Iva per i circoli di Noi associazione». Segue il confronto e il dibattito assembleare. La prima giornata si conclude con la Messa nel primo oratorio di don Bosco a Valdocco.
Venerdì 18 i lavori si aprono alle 9 con la preghiera dell’Ora terza. Viene poi presentato il tema dell’anno 2025, oltre ad aggiornamenti circa la formazione e la comunicazione dell’ente nazionale. Seguono un tempo di confronto e dibattito e poi le conclusioni in plenaria. La Conferenza si conclude con il pranzo all’Arsenale della Pace.
Per informazioni: www.noiassociazione.it.
Stefano Di Lullo su «La Voce E il Tempo» del 20 ottobre 2024