Centro Studi Piemontesi, incontri di fine ottobre

lunedì 28 Ottobre

Giovedì 24 ottobre al Castello di Racconigi e venerdì 25 ottobre 2024 al Palazzo Reale di Torino si tiene il convegno internazionale “Umberto II: un principe e i suoi luoghi”, organizzato dal Ministero della Cultura, Musei Reali Torino, Residenze Reali Sabaude, Fondazione Accorsi-Ometto, in collaborazione con l’Università di Torino, Dipartimento di Studi Storici e Residenze Reali Sabaude – Piemonte.
All’incontro intervengono, oltre ad alcuni consoci, i membri del Comitato scientifico del Centro Studi Piemontesi Andrea Merlotti, Pierangelo Gentile e Paolo Cozzo.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, piazza Montebello – Saluzzo, il Centro Studi Piemontesi partecipa con un suo stand alla Festa del libro medievale e antico di Saluzzo
Nell’ambito della manifestazione, che quest’anno è dedicata al tema “I colori nel Medioevo”, domenica 27 ottobre alle 11.30 in Sala Riccarda (piazza Montebello) Gustavo Mola di Nomaglio interviene su «Dall’aquila “di nero” alla croce d’argento in campo rosso. I colori dei Savoia nel Medioevo europeo. Tra Savoia e Francia, Inghilterra e Svizzera, Portogallo e Fiandre».

Lunedì 28 ottobre 2024 alle 17, in via Ottavio Revel 15 a Torino, si tiene la presentazione del libro «L’altro Risorgimento. Cronache dal traforo del Fréjus» (Ed. Centro Studi Piemontesi, 2024). Intervengono gli autori Marco Albera e Giorgio Enrico Cavallo

Per informazioni: 011/537486, info@studipiemontesi.it, www.studipiemontesi.it

28/10/2024
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su