Ognissanti e commemorazione dei defunti: S. Messe nei Cimiteri cittadini presiedute da mons. Repole

Venerdì 1 novembre al Cimitero Parco e sabato 2 novembre 2024 al Monumentale. TESTI delle omelie. Veglia interdiocesana di preghiera il 30 ottobre

Come da tradizione, per la festa di Ognissanti e la commemorazione dei fedeli defunti l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa mons. Roberto Repole ha presieduto la S. Messa nei due principali Cimiteri cittadini. Di seguito il dettaglio delle celebrazioni:

  • 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2024 alle 15.30, presso il Cimitero Parco a Torino (all’interno dell’ingresso principale in via Bertani 80,  davanti alla Grande Croce), mons. Repole ha presieduto la S. Messa per la solennità di tutti i Santi. TESTO DELL’OMELIA e FOTOGALLERY
  • 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2024 alle 15.30 presso il Cimitero Monumentale a Torino (nel cortile interno del cimitero all’ingresso principale in piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo già corso Novara), mons. Repole ha presieduto la S. Messa per la commemorazione dei fedeli defunti. TESTO DELL’OMELIA e FOTOGALLERY

VEGLIA INTERDIOCESANA DI PREGHIERA PER I FEDELI DEFUNTI

Mercoledì 30 ottobre 2024 il Tavolo per la Pastorale del Lutto ha proposto una veglia di preghiera «nella comunione dei santi e in memoria dei nostri cari defunti». L’appuntamento era per le 20.45 e alle 21 è iniziata la serata di preghiera che si è dislocata in diverse parrocchie appartenenti alla Diocesi di Torino e di Susa, tra cui:

  • parrocchia Gran Madre di Dio a Torino in piazza Gran Madre di Dio 4,
  • parrocchia Madonna del Pilone a Torino in corso Casale 195,
  • parrocchia S. Caterina da Siena a Torino in via Sansovino 85,
  • parrocchia SS. Apostoli a Torino in via Togliatti 35,
  • parrocchia Risurrezione del Signore a Torino in via Monte Rosa 150,
  • parrocchia Madonna della Divina Provvidenza a Torino in via Asinari di Bernezzo 40,
  • chiesa della Consolata a Balangero in piazza Dieci Martiri 7,
  • parrocchia Natività di Maria Vergine a Marene in piazza Parrocchiale 2,
  • parrocchia S. Giovanni Battista ad Orbassano in piazza Umberto I 3,
  • parrocchia S. Maria Madre della Chiesa a Settimo Torinese in via Don Gnocchi 2,
  • parrocchia S. Lorenzo Martire a Giaveno in via Ospedale 2,
  • parrocchia S. Pietro in Vincoli a Condove in via Roma 4.

Per informazioni contattare la Pastorale della Salute Torino allo 011.5156362 o scrivere a salute.progetti@diocesi.to.it

ALTRE CELEBRAZIONI E INIZIATIVE

Venerdì 1 novembre si sono celebrate Messe anche nei piccoli cimiteri di Sassi, Cavoretto e Abbadia. Al seguente link il programma delle Messe in tutti i cimiteri.

Sabato 2 novembre alle 9.15, nel piazzale Tancredi Falletti di Barolo 135 del Cimitero Monumentale, si è tenuta la cerimonia annuale in ricordo dei Caduti. Il corteo di autorità e rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e della Resistenza, con in testa i Gonfaloni della Città di Torino, della Regione e della Città Metropolitana, ha reso omaggio ai Cippi presso cui sono state posizionate le corone di alloro: Lapide Caduti in Russia, Lapide Deportati Ebrei, Cippo della Deportazione, Cippo ex Internati, Campo della Gloria, Cippo Caduti Guerra di Liberazione, Monumento Vittime Civili di Guerra, Campo Caduti sul Lavoro, Monumento agli Esuli Istriani e Dalmati, Monumento ai Caduti dell’Aviazione, e Campo Militare G.

Nei giorni di maggiore affluenza, anche quest’anno, la Città e AFC (Società partecipata con socio unico il Comune che gestisce i sei cimiteri torinesi) accolgono i visitatori con alcuni eventi musicali adeguati al luogo con la rassegna “Appuntamento con il ricordo”. Al seguente link il programma cerimonie ed eventi Commemorazione delle persone defunte 2024

ORARI DEI CIMITERI NEL PERIODO DI COMMEMORAZIONE DELLE PERSONE DEFUNTE

Fino a domenica 3 novembre 2024 i cimiteri seguono l’orario estivo e sono aperti al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 17.30. Dal 4 novembre i cimiteri sono aperti con orario invernale dalle 8.30 alle 16.30.

Da giovedì 24 ottobre fino a domenica 3 novembre compresi, gli uffici cimiteriali saranno aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30.

Da venerdì 25 ottobre a domenica 3 novembre compresi, è sospeso l’accesso alle auto private. Autorizzato l’accesso, negli orari consentiti, solo ai veicoli muniti di contrassegno europeo per il transito e la sosta delle persone disabili (di colore azzurro – ex permesso arancione H).

Il servizio GTT102 del cimitero Parco, sospende le corse il 26 e 27 ottobre e dall’1 al 3 novembre compresi. Viene garantito un servizio bus/navetta ai cimiteri maggiori da venerdì 25 ottobre al 3 novembre.

Scaricare qui tutte le informazioni per il visitatore.

Per l’accesso con le auto ai Cimiteri Monumentale e Parco (orari e ingressi) consultare la pagina Accesso al cimitero

condividi su