Ogni anno, dal 2001, alla fine di ottobre si celebra la Giornata nazionale del dialogo cristiano-islamico. Si tratta di un momento che riunisce cristiani e musulmani (e tutti coloro che hanno a cuore la pace e la convivenza fraterna) in un pomeriggio di confronto aiutati da due relatori. Quest’anno, a Torino, la giornata (organizzata dalla Rete torinese del Dialogo Cristiano-Islamico) si celebrerà domenica 27 ottobre 2024 presso la Moschea Mohammed VI di via Genova 268 con inizio alle 15.45.
In un momento di forti tensioni è parso bene agli organizzatori di scegliere come tema la parola «Accordarsi», ossia si rifletterà insieme su come le rispettive tradizioni religiose ci aiutano a dialogare a volte partendo da punti di vista diversi, ad accordare voci differenti per formare una sinfonia.
Il programma prevede, oltre alle relazioni, testimonianze di chi si spende quotidianamente per il dialogo e la convivenza, affrontando le sfide dei nostri quartieri. La giornata si chiuderà alle 17.30 con le preghiere musulmana e cristiana e un momento conviviale (chi ha piacere può contribuire con cibo vegetariano e/o bevande analcoliche).
La Rete del dialogo cristiano-islamico di Torino è nata nel 2016 e vi aderiscono una trentina di soggetti composti da moschee, chiese cristiane di ogni confessione, religiosi e religiose e numerose associazioni, gruppi, centri culturali, redazioni e persone impegnate in vari livelli.
Rete del Dialogo Cristiano-Islamico di Torino