Internet: un universo praticamente inesauribile di informazioni a portata di click. Ma anche una rete in cui si può rimanere impigliati con serie ripercussioni sulla salute, sul benessere e sulla stessa democrazia. Proprio su queste immense potenzialità del digitale e sui rischi connessi punta i fari il Digital Ethics Forum (Def) in programma tra mercoledì 6 e venerdì 8 novembre 2024, a Torino e a Roma, in presenza, e anche in streaming su piattaforma Zoom (previa iscrizione tramite Eventbrite).
Digital Ethics Forum. Fruizione sostenibile del digitale
Alla sua sesta edizione, l’evento è promosso da Sloweb, associazione senza fini di lucro che da 7 anni lancia iniziative per l’uso responsabile degli strumenti informatici, del web e delle sue applicazioni. L’obiettivo della rassegna è approfondire l’impatto delle nuove tecnologie. E proporre progetti, regolamenti e soluzioni volti a una fruizione sostenibile del digitale.
Digital Ethics Forum viene organizzato in collaborazione con CSI, Digital campus, Senior CSI, l’impresa per l’innovazione Frontiere e la web agency Piano D. Mira a informare il grande pubblico. Rifugge quindi discussioni accademiche e salotti tra specialisti della materia.
Programma
La prima giornata, mercoledì 6 novembre, si svolge presso La Casa delle tecnologie emergenti CTE Next – CSI di Torino dalle 14.30 alle 18.
La seconda, giovedì 7 novembre, sarà on line e si terrà in inglese con relatori internazionali, dalle 14.30 alle 17.30.
La terza, venerdì 8 novembre, è in calendario presso Frontiere a Roma dalle 14.30 alle 17.30. Prevista la partecipazione del docente dell’università Sapienza, Walter Quattrociocchi e dell’eurodeputato Brando Benifei.
In questa giornata è anche fissato un evento speciale. La presentazione a Roma, in via Piemonte 39A, a partire dalle 9.30, dell’Osservatorio per il consumo digitale responsabile – www.ocdr.it Si tratta di un progetto innovativo che l’associazione autonoma Movimento consumatori APS lancia in collaborazione con Sloweb.
Tematiche affrontate
I temi di Digital Ethics Forum DEF 2024 riflettono gli interrogativi più attuali sulle concrete ripercussioni delle tecnologie nella quotidianità di giovani, famiglie, realtà economiche, sistemi politici.
- Cosa dobbiamo conoscere, cosa dobbiamo fare in merito. Esperienze di uso etico a scuola e in piattaforme alternative
- Digital wellbeing nelle aziende. Esperienze, processi e nuovi approcci
- Investimenti e impieghi sostenibili delle tecnologie nelle aziende. Dall’acquisto dei device, alla scrittura del web, alle politiche di responsabilità digitale
- Equilibri tra informazione, politica e tecnologie digitali, a poche ore dall’esito delle elezioni americane del 5 novembre.
- Le direttive Ue in fatto di digitale e le prospettive aperte dalle normative europee.
- Movimenti di base contro l’uso improprio delle tecnologie digitali
Grande attenzione sarà prestata ai movimenti e alle iniziative di base. In particolare i progetti di contrasto all’uso improprio delle tecnologie digitali promossi e autogestiti da cittadini, docenti, manager. Da questo punto di vista il sito web del Def rappresenta un modello. Costruito in modo da ridurre il consumo energetico, è un esempio di web sostenibile e amico dell’ambiente.