«Navigare l’adolescenza», giornata ad Avigliana per offrire strumenti utili a genitori, insegnanti, educatori

sabato 9 Novembre

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Galilei di Avigliana, organizza il 9 novembre 2024, dalle 9 alle 16, «Navigare l’adolescenza», una giornata per offrire strumenti e conoscenze utili a genitori, insegnanti, educatori a coloro che si occupano del benessere dei ragazzi.

L’adolescenza è un periodo di grandi trasformazioni, sia a livello fisico che psicologico. Un’età in cui i giovani sono alla ricerca della propria identità, sperimentano nuove emozioni e affrontano sfide complesse. Per accompagnare i ragazzi in questo percorso, è fondamentale un lavoro di squadra che coinvolga famiglia, scuola e comunità. Per questo il convegno, inserito in un più ampio progetto finanziato dal Pnrr, mira a fornire gli strumenti necessari per comprendere meglio le esigenze degli adolescenti e per offrire loro un supporto adeguato.

La mattinata sarà aperta dai saluti istituzionali con la dirigente scolastica del Galileo Galilei, Rosina Cardinale. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Matteo Marchesi, psicologo, Daniela D’Ambrosio e Clelia Tollot, psicoterapeute, che da tempo collaborano con l’istituto su progetti dedicati alla genitorialità. Fra i tanti temi che verranno affrontati ci sarà anche il concetto di Privacy in adolescenza, trattato dall’avvocato Stefano Callà.

Nella seconda parte della giornata Milena Sorrenti, esperta in psicologia scolastica, parlerà dell’importanza degli sportelli d’ascolto nelle scuole e dei servizi dedicati alle famiglie. Infine, Eloisa Giannese, collaboratrice de «La Valsusa» porterà la propria esperienza giornalistica condividendo storie e riflessioni sul mondo degli adolescenti, con l’obbiettivo di offrire un punto di vista privilegiato sulle sfide e le opportunità che caratterizzano questa fase delicata della vita.

09/11/2024 09:00
09/11/2024 16:00
Altro
10051 Avigliana, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10051 Avigliana, Piemonte Italia
condividi su