È in programma sabato 𝟳 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2024 alle 16, nella basilica di San Pietro, il Concistoro ordinario pubblico in cui mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, verrà elevato alla dignità cardinalizia assieme ad altri 20 vescovi, come annunciato da papa Francesco al termine dell’Angelus di domenica 6 ottobre 2024 .
I fedeli delle diocesi di Torino e Susa sono invitati alla celebrazione di sabato 7, a cui seguiranno le visite di cortesia, e anche alla S. Messa in San Pietro domenica 8 dicembre alle 9.30.
Quanti desiderano partecipare a uno dei due momenti, o a entrambi, dovranno dotarsi di biglietto di accesso secondo le modalità sotto riportate.
COME PARTECIPARE
Tre le modalità previste:
- Viaggio e sistemazione alberghiera a cura dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi
Il pacchetto proposto prevede viaggio in treno Frecciarossa a/r e sistemazione in struttura alberghiera o religiosa per una notte e con trattamento di mezza pensione. A questo link TUTTI I DETTAGLI DEL PROGRAMMA E LA QUOTA DI ADESIONE (anche in allegato).
Chi aderisce a questo pacchetto riceverà indicazioni del luogo e dell’orario per il ritiro dei biglietti di accesso alle celebrazioni del 7 e 8 dicembre. - Viaggio con mezzi propri e sistemazione alberghiera a cura dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi
Il pacchetto proposto prevede la sistemazione in struttura alberghiera o religiosa per una notte e con trattamento di mezza pensione. A questo link TUTTI I DETTAGLI DEL PROGRAMMA E LA QUOTA DI ADESIONE (anche in allegato).
Chi aderisce a questo pacchetto riceverà indicazioni del luogo e dell’orario per il ritiro dei biglietti di accesso alle celebrazioni del 7 e 8 dicembre.
- Viaggio e sistemazione alberghiera gestiti in modo autonomo
Chi sceglie questa modalità deve segnalare i nominativi di chi parteciperà alle celebrazioni del 7 e 8 dicembre all’indirizzo email cerimoniale@diocesi.to.it. Per motivi organizzativi, occorre richiedere l’accesso alle celebrazioni ENTRO MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE. Una volta ottenuta la conferma della richiesta, dovrà farsi trovare nel luogo e all’orario che verranno precisati, calcolando comunque che occorrerà presentarsi ai controlli di sicurezza per l’accesso alla basilica di San Pietro almeno entro le ore 15 del 7 dicembre (un’ora prima dell’inizio del Concistoro) e le ore 8 dell’8 dicembre (inizio della Messa alle 9.30).
MESSA DI RINGRAZIAMENTO A TORINO
Coloro che non potranno recarsi a Roma e quanti, pur andando a Roma, non riusciranno a incontrare mons. Repole nelle previste visite di cortesia di sabato 7, potranno partecipare alla celebrazione di ringraziamento nella Cattedrale di Torino domenica 15 dicembre 2024 alle 15.30 (le modalità di partecipazione saranno comunicate appena possibile).
DIRETTE STREAMING
Sarà possibile seguire il Concistoro di sabato 7 dicembre (ore 16) e la Messa di domenica 8 dicembre (ore 9.30) a Roma sul canale YouTube di Vatican News.
La celebrazione di domenica 15 dicembre (ore 15.30) nella Cattedrale di Torino sarà trasmessa sul canale YouTube delle Diocesi di Torino e Susa.