Nella primavera del 2024 sono nati due Comitati con al centro la figura di Pier Giorgio Frassati. Quello nazionale, dedicato alle attività per la canonizzazione del beato, e quello diocesano, concentrato sul centenario della morte che sarà celebrato il 4 luglio 2025, coordinato dalla Pastorale Giovanile e composto dalle realtà della nostra Chiesa torinese (parrocchie, associazioni, congregazioni) che maggiormente si spendono per promuoverne la conoscenza. Non si immaginava che poche settimane dopo, nel corso dell’Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana svoltasi a Roma a fine aprile, il cardinale Semeraro avrebbe annunciato ai presenti la canonizzazione di Pier Giorgio. I due Comitati, che già si erano messi al lavoro, hanno avuto così ancora più desiderio di costruire insieme occasioni per fare conoscere Pier Giorgio, fino a che il nostro vescovo Roberto ha proclamato l’anno frassatiano dal 4 luglio 2024 al 4 luglio 2025.
In questi mesi ci sono stati oltre 25 gruppi che hanno prenotato un Frassatour (giro suoi luoghi frassatiani) a Torino sulle orme di Pier Giorgio, a partire da una proposta dell’Ac di Torino, altrettanti hanno fatto richiesta per Pollone-Oropa tramite la diocesi di Biella. Il grande coro Hope ha scritto e musicato l’inno «Verso l’Alto», a disposizione di parrocchie e oratori; tante realtà stanno organizzando iniziative, tematizzando campi, ritiri e cammini sui passi di Pier Giorgio; è disponibile un sussidio a cura del Comitato diocesano con tre attività pensate per bambini, ragazzi, giovanissimi e giovani delle nostre parrocchie. Le catechesi del Vescovo «Vedere la Parola» avranno sempre un approfondimento a partire dalla vita di Pier Giorgio, insieme ad altri spunti. La mostra «Conosci Pier Giorgio Frassati», realizzata dall’Ac di Torino con Mediacor, continua a girare le parrocchie di tutta Italia (e se ne può fare richiesta scrivendo a segreteria@azionecattolicatorino.it).
Dal 1°novembre è on line il nuovissimo sito: www.piergiorgiofrassati.net, voluto dal comitato nazionale per la canonizzazione di Pier Giorgio. Il desidero è quello di offrire a tutti materiale fruibile, ma al contempo verificato dal punto di vista storico ed ecclesiale per conoscere meglio Pier Giorgio. Come spesso accade infatti in Rete ci sono moltissime informazioni sul futuro santo e non tutte sono così corrette, per questo si è deciso di investire su un portale semplice, ma completo. Il sito avrà presto anche la traduzione in inglese, francese e spagnolo, e sin da subito intende anche raccogliere tutte le iniziative e gli eventi dedicate a Pier Giorgio Frassati ad ogni latitudine, oltre che indicare i luoghi in cui ha vissuto e le realtà che, in modo diverso, portano avanti il suo nome e il suo impegno. Il sito sarà implementato anche grazie alla collaborazione di quanti conoscono Pier Giorgio e che possono interagire inviando segnalazioni e materiale. Accanto al sito ci sono le pagine social ufficiali dei due Comitati, Instagram (https://www.instagram.com/frassati2025/) e Facebook (https://www.facebook.com/PierGiorgioFrassati100), ricche di contenuti e di racconti.
Oltre alle attività portate avanti dai comitati, la diocesi di Torino è in prima linea anche con due progetti originali, dedicati soprattutto alle persone giovani, di cui si darà notizia nelle prossime settimane. Tante sono dunque le occasioni per conoscere meglio questo futuro santo, sperando di conoscere presto la data della sua canonizzazione, incontrare lui ci aiuta a metterci alla sequela di Gesù, insieme a tanti fratelli e sorelle a cui Pier Giorgio ha parlato in questi più di cent’anni.
Per contattare il comitato diocesano: frassati100@diocesi.to.it.
Matteo MASSAIA su «La Voce E il Tempo» del 10 novembre 2024
UNA MOSTRA A CARIGNANO
L’Azione Cattolica della parrocchia di Carignano ospiterà nel mese di novembre una serata e una mostra dedicate a Pier Giorgio Frassati, nel centenario della sua morte. Venerdì 8 novembre alle 20.45 si terrà in Casa Gesù Maestro una serata di presentazione dal titolo «Prendi il largo», l’invito a vivere di Pier Giorgio Frassati, a cura di Roberto Falciola, presidente diocesano dell’Azione Cattolica. La mostra allestita nei medesimi spazi sarà aperta al pubblico sabato 9 e 16 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e domenica 10 e 17 novembre dalle 10 alle 12.