Giornata Pro Orantibus 2024: invito alla preghiera con le monache di clausura

giovedì 21 Novembre

In occasione della Giornata Pro Orantibus 2024, le comunità monastiche di clausura della diocesi invitano i fedeli a unirsi in preghiera, partecipando a celebrazioni e momenti di raccoglimento. La ricorrenza, che si celebra dal 21 al 24 novembre, è un’occasione speciale per condividere la spiritualità delle monache di clausura, che quotidianamente offrono le loro preghiere per il mondo.

A Moncalieri e nei dintorni, vari monasteri aprono le porte per incontri di preghiera, Messe, e adorazioni eucaristiche, offrendo momenti di riflessione e raccoglimento ai fedeli che desiderano immergersi in una giornata di spiritualità e silenzio.

  • Le CARMELITANE SCALZE DEL MONASTERO DI SAN GIUSEPPE (Piazzetta B. Maria degli Angeli, Moncalieri) accoglieranno i fedeli giovedì 21 novembre con i Vespri alle 16:30, seguiti dalla Santa Messa alle 17:00. A conclusione della celebrazione, sarà presente un mercatino di Natale con animazione a cura del Mago Sales, offrendo un’occasione di fraternità e ristoro.
  • Le CLARISSE CAPPUCCINE DEL SACRO CUORE (Via Duca d’Aosta, Moriondo di Moncalieri) giovedì 21 novembre proporranno una giornata scandita dalla preghiera e dall’adorazione eucaristica, con le Lodi alle ore 8:00, seguite dal Rosario alle 17:00 e dalla Concelebrazione Eucaristica. I Vespri chiuderanno la giornata di preghiera alle 18:30.
  • Al MONASTERO DELLA VISITAZIONE S. MARIA (Strada S. Vittoria, Moncalieri), la giornata del 21 novembre inizierà con una Messa solenne alle 7:15, con il rinnovo dei voti delle sorelle visitandine. Nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 17:45, i fedeli potranno partecipare all’Adorazione Eucaristica, al Rosario e ai Vespri cantati.
  • Anche le monache COTTOLENGHINE DEL MONASTERO “IL CARMELO” (Strada Leone Fontana, Cavoretto) accoglieranno i fedeli il 21 novembre alle 17:30, con i Vespri e il Rosario. Domenica 24 novembre, un concerto meditativo di flauto traverso e pianoforte alle ore 17:00 offrirà un momento di riflessione musicale e spirituale.
  • Infine, il MONASTERO DELLE COTTOLENGHINE DI SAN GIUSEPPE (Via Cottolengo, Torino) propone il 21 novembre una Messa alle 6:15 e, a seguire, i Vespri alle 17:30, permettendo anche a chi si trova in città di partecipare a questa giornata di preghiera e raccoglimento.

La Giornata Pro Orantibus è promossa dall’Opera San Pio X e rappresenta un’importante occasione per sostenere spiritualmente e materialmente la vita contemplativa delle monache di clausura. Tutti sono invitati a partecipare e a condividere questo tempo di preghiera insieme alle comunità monastiche.

Per ulteriori informazioni: www.dalsilenzio.org, tel. 338-8304980

LOCANDINA IN ALLEGATO

21/11/2024
Istituti religiosi, vita spirituale
Torino
Piemonte
Italia
condividi su