Carmagnola si prepara a vivere la novena dell’Immacolata. Da venerdì 29 novembre a sabato 7 dicembre 2024 parrocchie e realtà civile percorreranno insieme il cammino verso la festa patronale dell’8 con la parrocchia Collegiata che diventa il fulcro di celebrazioni e appuntamenti. Il filo conduttore sarà la preghiera del Padre nostro: «Titolo della novena 2024 è ‘Con Maria impariamo a pregare il Padre’», racconta il parroco della Collegiata, don Dante Ginestrone, «vogliamo prepararci al giubileo riscoprendo la preghiera, e con Maria scopriamo la bellezza delle parole che Gesù ci ha insegnato. Impariamo da lei, nostra Madre, a vivere il Padre nostro nel quotidiano».
I padri Domenicani saranno una presenza fissa durante i giorni di novena. Le messe feriali sono previste alle 7.30, 8.30, 9.30, 18 (Messa di novena) e 20.45 (con invito particolare alle altre parrocchie). Regolare l’orario festivo: 8.30, 10, 11.15, 18.
Il programma degli eventi più importanti inizia il 29 novembre con la Messa delle 18 presieduta da don Mario Aversano. Sabato 30 novembre, alle 15.30, la tradizionale funzione per gli anziani e gli ammalati presieduta da monsignor Piergiorgio Micchiardi. Domenica 1 dicembre alle 16 appuntamento per i bambini dai 3 ai 6 anni per il saluto a Maria Immacolata, animato dalle scuole paritarie cittadine. Alle 18, invece, la celebrazione dedicata ai portatori della statua dell’Immacolata e alla benedizione delle barre processionali, presieduta da monsignor Gabriele Mana. Martedì 3 dicembre alle 20.45 l’invito è rivolto ai giovani e agli adolescenti con la messa celebrata da don Giorgio Garrone. Sabato 7 dicembre, vigilia della festa, vespri solenni alle 18 e la solenne Messa del Voto alle 21, celebrata dal padre generale del Cottolengo don Carmine Arice.
Jacopo CURLETTO su «La Voce E il Tempo» dell’1 dicembre 2024