Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 21, presso la parrocchia del Beato Bernardo a Moncalieri (via don Minzoni 20), si tiene un incontro con il cardinale Ernest Simoni, una figura straordinaria spesso definita “martire vivente”, che porterà la sua testimonianza di fede e speranza con il tema «La sofferenza diventerà gioia».
Il card. Simoni è l’unico sacerdote vivente che sia stato testimone della persecuzione del regime di Enver Hoxha, che aveva proclamato l’Albania il «primo Stato ateo al mondo». E aveva perseguitato cristiani cattolici e ortodossi insieme a musulmani e sufi bektashi. L’allora don Simoni venne arrestato nel 1963 dalla polizia comunista e avrebbe riassaporato la libertà soltanto nel 1990, dopo 27 anni di lavori forzati e torture.
L’evento è un’occasione per ascoltare la testimonianza di chi ha vissuto profondamente il valore della sofferenza redenta e per riflettere sul significato della gioia cristiana anche nei momenti più difficili. Maggiori informazioni sul sito www.beatobernardo.com.