A Ciriè il Presepe sotto la Neve, giunto quest’anno alla 46° edizione, sarà visitabile da domenica 8 dicembre 2024 a partire dalle ore 15. L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 7 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di San Giuseppe in via Vittorio Emanuele II 162, con l’esecuzione di un concerto della Filarmonica Devesina. Al termine dell’esibizione musicale verrà accesa la grande stella cometa issata sul campanile della Chiesa di San Giuseppe.
L’apertura del Presepe si protrarrà fino a domenica 12 gennaio: nei giorni prefestivi e festivi dalle 15 alle 19.30; da lunedì 16 dicembre a domenica 12 gennaio nei giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni prefestivi e festivi dalle 15 alle 19.30. Le visite di gruppi e scolaresche dovranno essere prenotate al numero 340.1439030.
I volontari del Gruppo Presepe San Giuseppe hanno provveduto anche per questo Natale ad eseguire nuovi e significativi lavori al plastico, apportando ulteriori abbellimenti. Sono state realizzate per esempio nuove figure animate alcune delle quali molto originali e raramente visibili nei Presepi, come la nonnina intenta a spingere su di un’altalena il nipotino; una piccola giostra azionata da alcuni bambini; il personaggio del materassaio.
L’ingresso al Presepe sotto la neve è gratuito; le offerte saranno devolute, come negli anni precedenti, in beneficenza.
Tiziana MACARIO su «La Voce E il Tempo» dell’8 dicembre 2024