Carmagnola festeggia l’Immacolata

sabato 7 Dicembre

L’8 dicembre, solennità di Maria Immacolata e patrona di Carmagnola da più di 500 anni, è una festa che sa unire. Le parrocchie e la realtà civile (comune, forze dell’ordine, associazioni laiche), i fedeli e i curiosi, i giovani, le famiglie e gli anziani, i cittadini e i carmagnolesi di nascita residenti altrove: tutti si radunano ai piedi della Madonna per condividere un momento forte, identitario, che fonda le sue radici nella storia della città. Un legame fatto di devozione, nato e rinnovato nei giorni più bui con i voti a Maria: contro la peste nel 1522 e nel 1630, nella carestia del 1714 e del 1734, davanti alla minaccia della guerra nel 1944 e durante la pandemia nel 2020.

Le celebrazioni per l’Immacolata Concezione, vissute interamente nella cornice della parrocchia Collegiata Ss. Pietro e Paolo, hanno inizio sabato 7 dicembre 2024, giorno conclusivo della novena. Alle 18 si tengono i vespri solenni e alle 21 la Messa del Voto, in adempimento al voto dei carmagnolesi, che sarà presieduta da don Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo.

Domenica 8 dicembre la giornata si apre invece con le celebrazioni mattutine alle 8, alle 9 e alle 10.30 la Messa solenne presieduta dal vescovo di Asti, monsignor Marco Prastaro. Per favorire le persone impossibilitate ad assistere in presenza, anche quest’anno la celebrazione sarà trasmessa in diretta tv su Telecupole (canale 11 del dtt). A seguire, la statua dell’Immacolata verrà portata in processione sulle spalle dei portatori per le vie della città, passando per via Valobra, via Ospedale, via Lionne, via Piscina, via Racconigi, via Fossano, via degli Orti, via Cavassa, piazza Raineri, via Porta Zucchetta, piazza Sant’Agostino, via Valobra e ritorno in Collegiata (piazza Verdi). Chiude la mattinata la Messa alle 12.30, mentre alle 18 si terrà l’ultima funzione di giornata. La chiesa rimane aperta fino alle 19.30 per la visita e la preghiera personale di quanti lo desiderano. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, ogni mezz’ora le mamme in attesa e i bambini più piccoli possono ricevere la benedizione ai piedi dell’Immacolata.

Jacopo CURLETTO su «La Voce E il Tempo» dell’8 dicembre 2024

07/12/2024
Avvento, Parrocchie
10022 Carmagnola, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10022 Carmagnola, Piemonte Italia
condividi su