L’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa Roberto Repole è Cardinale. La nomina gli è stata conferita da papa Francesco nel Concistoro ordinario pubblico del pomeriggio di sabato 𝟳 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2024, nella basilica di San Pietro, unitamente al Titolo* di Gesù Divino Maestro alla Pineta Sacchetti. L’annuncio della decisione del Pontefice di elevarlo alla dignità cardinalizia, assieme ad altri 20 vescovi di diverse nazionalità, era giunto al termine dell’Angelus di domenica 6 ottobre 2024.
Testo dell’omelia di papa Francesco in allegato a fondo pagina e a questo link.
Le comunità di Torino e Susa sono in festa con cuore grato per il dono e l’attenzione concessi dal Pontefice ai due territori diocesani e accompagnano nella preghiera il loro Pastore in questo nuovo tratto di cammino.
Alla celebrazione in Vaticano hanno preso parte le principali autorità civili di Torino e del Piemonte, tra cui il sindaco Stefano Lo Russo, il presidente Alberto Cirio, il prefetto Donato Cafagna, il presidente della Corte d’Appello Edoardo Barelli Innocenti, i sindaci e gli assessori dei Comuni di Givoletto e Druento. Tra le autorità e le presenze religiose: il vescovo ausiliare di Torino mons. Alessandro Giraudo, alcune rappresentanze del Consiglio episcopale e del Clero di Torino e Susa, insieme a religiose e religiosi. A questi si sono uniti oltre 250 fedeli, tra cui parenti e amici, i seminaristi, i parrocchiani di Druento, Givoletto e SS. Nome di Maria (Torino), dipendenti e direttori della Curia metropolitana.
Dopo la celebrazione, dalle 17.30 alle 19.30, nell’Aula della Benedizione del Palazzo Apostolico, il neo Cardinale ha salutato fedeli, amici e autorità nelle tradizionali «visite di cortesia».
QUI LA FOTO-CRONACA del 7 dicembre
QUI LE FOTO DELLE VISITE DI CORTESIA
Domenica 8 dicembre alle 9.30, nella Basilica di San Pietro, ha partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre assieme ai nuovi cardinali e al Collegio cardinalizio.
Testo dell’omelia di papa Francesco in allegato a fondo pagina e a questo link.
QUI LA FOTO- CRONACA dell’8 dicembre
(*NOTA. I titoli cardinalizi sono chiese della diocesi di Roma o delle sedi suburbicarie il cui nome è assegnato ad ognuno dei cardinali della Chiesa cattolica, a simboleggiare l’appartenenza al clero romano e l’unità del Collegio dei cardinali come strumento di supporto all’attività pastorale del vescovo di Roma. Il titolo viene attribuito dal Papa all’atto della nomina di un cardinale ed è vitalizio. Le chiese titolari sono contrassegnate, generalmente sulla facciata, da un doppio stemma: a sinistra quello del Papa regnante, a destra quello del cardinale titolare medesimo)
DIRETTE STREAMING-TV E REGISTRAZIONE VIDEO DEL CONCISTORO
Qui di seguito il videoplayer con la registrazione del Concistoro (sempre disponibile anche sul canale YouTube della Diocesi) per quanti volessero rivederla in differita:
Era possibile seguire la Messa di domenica 8 dicembre (ore 9.30) a Roma sul canale YouTube di Vatican News e in tv su GRP (canale 15 del digitale terrestre).
Al seguente link l’intervento del card. Repole alla trasmissione il «Diario di papa Francesco» su tv 2000 il 10 dicembre 2024
MESSA DI RINGRAZIAMENTO A TORINO
Chi non ha potuto recarsi a Roma e quanti, pur andando a Roma, non riusciranno a incontrare mons. Repole nelle previste visite di cortesia, potranno partecipare alla celebrazione di ringraziamento nella Cattedrale di Torino domenica 15 dicembre 2024 alle 15.30 (accesso libero senza prenotazione).
La celebrazione sarà trasmessa sul canale YouTube delle Diocesi di Torino e Susa.
APPROFONDIMENTI:
- Pagina del sito del Vaticano sul Concistoro del 7 dicembre 2024
- Pagina del Vaticano sul Collegio Cardinalizio
- Speciale «La Voce E il Tempo» del 15 dicembre 2024