«Pensavamo che il nostro matrimonio fosse giunto al capolinea. Ci sentivamo intrappolati in un rapporto fatto di silenzi, incomprensioni e dolore. Credevamo che non ci fosse più nulla da fare…. Abbiamo scoperto che c’è speranza, abbiamo scoperto Retrouvaille! Questo percorso ci ha portati a scegliere di nuovo l’un l’altro, con più consapevolezza e profondità. Abbiamo imparato a dialogare, ad ascoltarci, ci siamo lasciati aiutare ed ora abbiamo la coscienza che il nostro matrimonio vale ogni sforzo». Elisabetta e Cristiano, a cui si riferiscono queste parole, sono solo una delle tante coppie che stavano attraversando una crisi profonda e che hanno desiderato ritrovare l’Amore e l’unità. Non hanno gettato la spugna e così hanno potuto vivere la rinascita della propria relazione di coppia grazie al programma Retrouvaille.
Retrouvaille è un «servizio» che viene donato da un team di persone, composto esclusivamente da coppie e sacerdoti che hanno già vissuto l’esperienza di Retrouvaille, che, attraverso la loro personale testimonianza, offre gli strumenti necessari per ritrovare una sana relazione d’amore all’interno del proprio matrimonio. In un’epoca nella quale l’orientamento prevalente della società sembra proporre insistentemente facili vie d’uscita non appena sorgono difficoltà, e lo si vede dal crescente numero di separazioni e divorzi, con conseguenze disastrose che si riflettono su tutta la famiglia, figli compresi, l’esperienza di «Retrouvaille» dimostra che non deve per forza essere così, che esiste una speranza e che alla coppia possono essere forniti gli strumenti utili per superare, con esito positivo, le problematiche che stanno minando la loro relazione e che, come dice il suo nome, vuole portare le coppie a «ritrovarsi» nel loro matrimonio.
Cosa offre Retrouvaille? Un weekend intensivo in cui iniziare a ricostruire la relazione attraverso una tecnica di dialogo e la comprensione reciproca. Dodici incontri successivi che aiutano le coppie a consolidare la relazione e a superare le difficoltà con strumenti concreti. Un ambiente accogliente e rispettoso, guidato da coppie che hanno vissuto la stessa esperienza e che offrono supporto basato sulla loro storia di rinascita.
Grazie a questo programma, presente in Italia sin dal 2002 e concluso dal 93% delle coppie che hanno preso la decisione di partecipare ad esso, il 70% delle coppie iscritte ritrova l’armonia e sceglie di rimanere insieme. Retrouvaille è un’opportunità per ritrovarsi, ricostruire e rinascere insieme per tutte le coppie che sentono che la loro relazione sta scivolando via e che, semplicemente, non vogliono aspettare che ciò accada. Il prossimo weekend si terrà a Villanova d’Asti (At) dal 4 al 6 aprile 2025.
Per informazioni: Numero Verde 800.123958; tel. 342.6265880; www.retrouvaille.it.