Torna il mercatino solidale di Abito, un evento che unisce il riuso sostenibile e la solidarietà. Dal 28 al 30 marzo 2025, presso la sede del progetto in Via Santa Maria 6/i, Torino, sarà possibile rinnovare il proprio guardaroba in modo originale, sostenibile, e solidale, contribuendo nello stesso tempo a offrire supporto a chi vive in situazione di difficoltà economica.
Un mercatino con un impatto positivo sulla comunità
Il mercatino di Abito è il luogo ideale per scoprire e acquistare capi second hand a prezzi accessibili, tra cui calzature, accessori e abbigliamento vintage. Con una piccola offerta, ogni visitatore avrà la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di vestiti e accessori, contribuendo a promuovere un’economia circolare e a sostenere il progetto Abito.
Ogni capo preso sarà infatti un gesto di attenzione verso l’ambiente, ma soprattutto una scelta di aiuto concreto: il ricavato del mercatino sarà destinato alle spese di gestione di Abito, che offre supporto a famiglie in difficoltà economica e a persone senza dimora attraverso l’accesso gratuito a vestiti, materiale scolastico e giocattoli.
Date e orari
- Venerdì 28 marzo – dalle 16:00 alle 20:00
- Sabato 29 marzo – dalle 10:00 alle 20:00
- Domenica 30 marzo – dalle 10:00 alle 18:00
Abito: un progetto che trasforma vestiti in comunità
Abito è un’iniziativa dell’ODV Società di San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino, da oltre 170 anni impegnata nella lotta alla povertà e all’inclusione sociale. L’obiettivo del progetto è quello di offrire dignità attraverso un piccolo emporio sociale, come un negozio, in cui le persone possono scegliere i vestiti che preferiscono e prenderli gratuitamente. Nel 2024 si sono rivolte al progetto più di 3.300 persone, di cui 1.330 famiglie residenti a Torino. I beneficiari sono individui senza fissa dimora e famiglie, italiane e straniere, che si trovano in difficoltà economica o che non riescono a trovare un lavoro. Molti di loro hanno figli a carico, spesso molto piccoli.
Contatti
Progetto Abito – Via Santa Maria 6/i, Torino
comunicazione@progettoabito.org, tel. 342 540 3893, https://www.progettoabito.org/about/