“Questione di prospettiva”: un laboratorio di disegno per giovanissimi, bambini e ragazzi tra i 7 e 14 anni, in un luogo cittadino carico di storia, arte e bellezza: Palazzo Barolo.
Sabato 12 aprile 2025 (alle ore 10.30 o nel pomeriggio alle 14.30 e alle 16), in occasione del weekend “Disegniamo l’arte” proposto da Abbonamento Musei, la storica dimora nobiliare in via delle Orfane 7/a a Torino sarà sede di un’attività teorica e pratica, un’esperienza didattica e ludica al contempo, che guiderà i partecipanti alla visione prospettica degli spazi aulici e alla loro riproduzione su foglio, imparando a disegnare in tale forma.
Nella prima parte dell’attività, i bambini e i ragazzi saranno accompagnati alla visita delle sale di Palazzo Barolo dove potranno scoprire l’uso della tecnica prospettica, sia per la progettazione degli arredi, sia per il disegno delle stanze. Con un approccio semplice e divertente, apprenderanno le potenzialità dell’illustrazione e del disegno manuale seguendo l’esempio di Francesco Corni, disegnatore che ha dedicato molto del suo lavoro a Torino e alla rappresentazione dei suoi beni storici e archeologici.
Dopo la visita, divisi in tavoli diversi a seconda dell’età e posizionati ai piedi dello scalone monumentale, si cimenteranno con il disegno prospettico sotto la guida di Christian Verraz, architetto e illustratore già allievo di Francesco Corni che utilizza una tecnica simile a quella del maestro.
Il costo del laboratorio è di 5 euro (un contributo per sostenere le spese di preparazione del corso) e al termine verrà lasciato materiale utile a proseguire a casa la sperimentazione del disegno in prospettiva.
L’iniziativa “Questione di prospettiva”, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Francesco Corni e Opera Barolo.
Per info e prenotazioni: Elisabetta Corni (Fondazione Francesco Corni) 3386991485 – elisabetta.corni@gmail.com